Eventi
Progetto AlpLinkBioEco: Conferenza Finale
Sede evento
Webinar
Destinatari
Tutti gli interessati
Descrizione dei contenuti e delle finalità
La transizione da un'economia basata sui combustibili fossili a un’economia bio-based è considerata motore per la competitività, rappresenta un valore aggiunto per le imprese e un tassello fondamentale per raggiungere gli obiettivi del Green Deal europeo e gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite.
Le regioni dello Spazio Alpino hanno le risorse, la conoscenza e la tecnologia per sviluppare soluzioni sostenibili lungo diverse filiere, quali: legno, imballaggi per alimenti e farmaci, chimica e agroalimentare. Il passaggio ad un’economia bio-based rappresenta quindi un'opportunità da cogliere.
Nel 2018 ha preso avvio il Progetto AlpLinkBioEco – Linking BioBased Industry Value Chains Across the Alpine Region, di cui Confindustria Lombardia è partner; AlpLinkBioEco è finanziato all’interno del programma Interreg-Spazio Alpino 2014-20 e mira a facilitare questo passaggio in riferimento ai temi dell’economia circolare e della bioeconomia.
Attraverso un database interattivo, il Value Chain Generator, i partners hanno inizialmente mappato decine di associazioni settoriali e centinaia di aziende e successivamente sviluppato nuove catene del valore e occasioni di simbiosi industriale a livello locale, nazionale e transnazionale. Al termine del Progetto, questo database sarà utilizzabile da soggetti terzi tramite concessione di apposita licenza.
Inoltre, durante il Progetto sono stati raccolti numerosi inputs da diversi stakeholders politici e industriali, che hanno consentito di definire un piano di azione condiviso (Masterplan) per la Bioeconomia nello Spazio Alpino.
Il software, le esperienze pilota e il Masterplan saranno presentati durante la Conferenza conclusiva, organizzata da Confindustria Lombardia. L’evento si terrà in modalità virtuale il 31 marzo dalle ore 9.00. alle ore 12.30.
In allegato il programma dei lavori.
Modalità di iscrizione
Per poter partecipare è obbligatoria la registrazione, che sarà consentita fino al 29 marzo alle ore 12, cliccando sul seguente LINK.
Contatti
Per maggiori informazioni: e.torti@confindustria.lombardia.it