14/03/2023 dalle 10:00 alle 17:00

PIMAP4Sustainability Matchmaking 2023

Prima Open Call - Fotonica, materiali avanzati e tecnologie manifatturiere per aerospazio, metallurgia e produzione industriale

PIMAP4Sustainability Matchmaking 2023

Online, piattaforma B2Match

Tutti gli interessati, previa registrazione

Il progetto PIMAP4Sustainability coinvolge sei Cluster europei, tra cui AFIL, con l’obiettivo di far leva su tre Key Enabling Technologies (KETs) in particolare, fotonica, materiali avanzati e manifattura avanzata, per dare un forte impulso al potenziale innovativo delle imprese europee attive in tre settori industriali chiave, metallurgia, aerospazio e produzione industriale, e per accelerare l’adozione di soluzioni e processi verdi e digitali.

Le imprese interessate sono invitate a partecipare all’evento virtuale di matchmaking in programma il 14 marzo 2023, finalizzato alla costituzione dei partenariati transnazionali ed organizzato dai partner del progetto PIMAP4Sustainability, in collaborazione con la rete Enterprise Europe Network (EEN).

L’Open Call è rivolta principalmente a PMI e prevede un contributo massimo di 60.000 euro per ogni progetto selezionato.

Per partecipare all’Open Call è necessario rispettare i seguenti criteri di eleggibilità:

• consorzio formato da almeno due PMI provenienti da due diversi Stati dell’Unione Europea o Paesi che partecipano al Single Market Programme dell’Unione Europea;
  • consorzio formato da almeno una PMI e una Grande Impresa provenienti da due diversi Stati dell’Unione Europea o Paesi che partecipano al Single Market Programme dell’Unione Europea.

I progetti presentati dovranno contribuire ad incrementare la sostenibilità delle PMI, attraverso lo sviluppo di nuovi prodotti, servizi o processi. Essi dovranno avere un TRL compreso tra 5 a 8 ed una durata tra 6 e 9 mesi, e potranno riguardare:

• Sviluppo di prototipi
  • Test di soluzioni innovative presso l’end-user
  • Validazione tecnologica da parte di Organizzazioni di Ricerca e Tecnologia (RTOs)
  • Altre attività legate allo sviluppo di progettualità innovative

Tempistiche:

• 1° marzo 2023 – 3 maggio 2023: candidatura;
  • giugno – agosto 2023: valutazione delle proposte e stipula del Sub Grant Agreement;
  • settembre 2023: avvio delle attività di progetto.

Maggiori informazioni sulla Call sono disponibili qui.

È possibile registrarsi gratuitamente entro il 14 marzo 2023 al seguente link

Una volta effettuata la registrazione si dovrà compilare il proprio profilo in inglese, selezionando almeno una sessione di matchmaking e inserendo almeno un marketplace item che indichi le competenze/tecnologie/prodotti che si offrono o si cercano. Sarà così possibile richiedere meeting, selezionando chi si è interessati ad incontrare sulla base dei cataloghi virtuali dei Partecipanti e dei Marketplace.

Confindustria Lombardia, partner della rete Enterprise Europe Network, supporta la partecipazione delle imprese, dei cluster e degli investitori lombardiScegliendo Confindustria Lombardia come Support Office è possibile ricevere assistenza gratuita durante tutte le fasi dell’evento.

Team EEN - Confindustria Lombardia - Tel. 02.58370803 - E-mail:  een1@confindustria.lombardia.it