Eventi
Horizon 2020
Contributi a fondo perso per avvicinare le imprese all’Europa
Sede evento
Confindustria Lecco-Sondrio
(Sede di Lecco) Sala Giunta
Via Caprera, 4
23900 Lecco
Destinatari
Imprese associate
Descrizione dei contenuti e delle finalità
Con i suoi 80 miliardi di euro stanziati per il periodo 2014-2020, Horizon 2020 è indubbiamente il più grande strumento di sempre dedicato a sostenere la ricerca in Europa. I risultati di questi primi due anni di programmazione confermano che il Programma Quadro, benché molto complesso e articolato, risponde bene alle esigenze del mondo imprenditoriale e per la prima volta anche specificamente delle imprese di piccola e media dimensione.
Obiettivo del convegno è quello di fornire informazioni utili per conoscere meglio il programma Horizon 2020 (la quota riconosciuta fino ad ora alle aziende italiane è inferiore al potenziale e alle capacità del nostro tessuto produttivo) e capire come costruire partenariati e progetti di successo.
A questo scopo, accanto agli approfondimenti degli esperti, sarà presentato il caso di successo di un’impresa associata che ha partecipato e vinto al bando Strumento PMI di Horizon 2020.
A seguire verrà illustrata la rete Simpler (Enterprise Europe Network), realtà europea nata per aiutare le Piccole e Medie Imprese a individuare partners esteri e a confrontarsi in una dimensione internazionale. Al termine dei lavori sarà possibile incontrare i relatori per approfondire i diversi temi trattati.
Programma
Ore 10.30 I nuovi bandi 2016-2017 di Horizon 2020
Michele Malvestiti, ufficio Confindustria Lecco e Sondrio a Bruxelles
Ore 10.50 Lo Strumento PMI: un programma a misura di impresa
Ennio Manzi, esperto in europrogettazione
Ore 11.10 Un caso di successo: Farina Presse e il progetto KERS-P
Osvaldo Ratti, Consigliere di Farina Presse Srl
Ore 11.30 Enterprise Europe Network: la rete europea di ricerca partner
Maria Rossetti, Confindustria Lombardia
Dalle ore 11.45 Incontri individuali di approfondimento con i relatori – previa prenotazione