Enterprise Europe Network

Il futuro oggi. La giornata dell'Industria 4.0

21/06/2018 dalle 09:00 alle 18:00
Milano

INDUSTRIA 4.0: Produrre, Migliorare, Innovare Presentazione dei risultati della Ricerca 2017-2018 dell'Osservatorio Industria 4.0

Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza
Auditorium Gio Ponti (piano interrato)
Via Pantano, 9 - 20122 Milano

Il 21 giugno in Assolombarda si svolgerà una giornata interamente dedicata a Industria 4.0, organizzata congiuntamente dall’Associazione e dal Politecnico di Milano.

Al mattino l’Osservatorio Industria 4.0 della School of Management del Politecnico di Milano presenterà i risultati della sua Ricerca 2017-2018, punto di riferimento in Italia sullo stato di diffusione e adozione delle tecnologie digitali nelle imprese.

Il pomeriggio, supportato dal World Manufacturing Forum, sarà interamente dedicato ai diversi effetti dell’Industria 4.0 nell’operatività aziendale; sarà possibile approfondire lo stato dell’arte e le soluzioni praticamente applicabili nelle imprese attraverso 8 workshop mirati e con il supporto di esperti di Assolombarda e del Politecnico di Milano. In particolare, si approfondiranno le applicazioni di alcune tecnologie (quali blockchain ed edge computing) nei contesti di fabbrica, le nuove integrazioni tra prodotti e servizi a valore aggiunto abilitati dal digitale, gli strumenti di difesa del know-how aziendale, le opportunità e gli strumenti a supporto della formazione, i livelli retributivi collegati alle competenze digitali, gli incentivi a sostegno degli investimenti 4.0 e molto altro.

In allegato il programma dei lavori.

La partecipazione all'evento è gratuita e per motivi organizzativi si prega di confermare la presenza a questo link.

Per informazioni: Area Industria e Innovazione - Tel. 02.58370227 - e-mail:

PROGRAMMA INDUSTRIA 4.0_DEF - rev3.pdf

Confindustria Pavia
Via Bernardino da Feltre 6 - 27100 - Pavia Tel. +39 038237521 Fax +39 0382539008 www.confindustria.pv.it