Enterprise Europe Network

Progetto Simpler

Conoscere i rating dati dalle banche per vivere più tranquilli

09/07/2018 dalle 16:00 alle 18:00
Busto Arsizio (VA)

Sede evento

Unione degli Industriali della Provincia di Varese
Via Mameli, 1 - Busto Arsizio (VA)

Destinatari

Imprese associate

Descrizione dei contenuti e delle finalità

Negli ultimi anni il rapporto banca–impresa è profondamente cambiato e far finta di nulla non solo è inutile, ma pericoloso. 
Infatti gli Accordi di Basilea, le nuove regole di vigilanza imposte alla banche, l’adozione di sistemi di rating avanzati per la valutazione delle aziende hanno modificato in profondità sia il comportamento degli Istituti di Credito che delle imprese. E poiché si tratta di un processo irreversibile, diventa di fondamentale importanza che imprenditori e consulenti aziendali, con l’aiuto delle banche stesse, comprendano appieno i meccanismi alla base della “mutazione genetica” subita da questo rapporto. 

L’incontro ha quindi l’obiettivo di fornire alle imprese indicazioni sulla formazione dei rating bancari con particolare attenzione alle variabili aziendali che ne influenzano o possono influenzarne la definizione, al fine di evitare possibili distorsioni nell’ambito di una corretta rappresentazione dello stato dell’impresa.

Programma

ore 16.00 Registrazione partecipanti

ore 16.15 Apertura lavori

  • Marco Crespi, Responsabile Area Finanza e Agevolazioni Industriali dell’Unione degli Industriali della Provincia di Varese

ore 16.30 I rating dati dalle banche alle imprese

  • Andrea Ferretti, Docente al Corso di Gestione delle Imprese familiari, Università di Verona, Giornalista economico e Docente della Scuola di Formazione del Banco Popolare.

ore 18.00 Chiusura lavori e aperitivo

Modalità di iscrizione

Per partecipare è necessario confermare la propria presenza effettuando la registrazione on line sul sito dell'Unione Industriali di Varese.

Confindustria Pavia
Via Bernardino da Feltre 6 - 27100 - Pavia Tel. +39 038237521 Fax +39 0382539008 www.confindustria.pv.it