Enterprise Europe Network

Progetto Simpler

Come sviluppare i cluster?

Una selezione della documentazione della DG Growth, pubblicata sul nuovo portale EU CLUSTER PORTAL

La Commissione Growth da sempre ribadisce l'importanza di un aggiornamento continuo su temi di sviluppo dei cluster fornendo, a tal proposito, una serie di documenti, densi di spunti operativi per policy maker, cluster manager, nonché per le organizzazioni intermedie, tesi a supportare la crescita economica.

Sul  portale della Commissione "EU CLUSTER PORTAL"  è possibile trovare tutta la documentazione:http://ec.europa.eu/growth/smes/cluster/index_en.htm

Qui di seguito una selezione dei report considerati più strategici e la rispettiva sintesi e traduzione effettuata per ciascuno:

-“Meeting the Challenge of Europe 2020” - nel quale si analizza l’azione di supporto, svolta dall’innovazione di servizio, verso una crescita intelligente, sostenibile e generalizzata.

- “European Cluster Trends”, nel quale si analizzano le relazioni intersettoriali e la crescita internazionale quali strumenti di rilancio per le cluster organization.

- “Smart guide to service innovation”, nel quale si presentano le modalità in cui le istituzioni pubbliche sostengono la crescita economica delle PMI europee.

 

Allegati

European Cluster Trends

Meeting the Challenge of Europe 2020

Smart guide to service innovation

Sintesi report 2_The smart guide to service innovation.pdf

Sintesi report 1_Meeting the Challenge of Europe 2020.pdf

Sintesi report 2_Europan Cluster Trends.pdf

10:00 Incontro Svizzera