Industria 4.0 - Le nostre imprese si raccontano

Bisogna supplire alle difficoltà che le PMI, soprattutto se micro e in alcune filiere particolari, incontrano nel sostenere investimenti in innovazione, così come nell’individuare i soggetti pubblici o privati cui far riferimento per soddisfare la propria domanda di innovazione tecnologica e digitale. E’ pertanto necessario agire sul fronte della costruzione dei bandi nazionali e regionali, facendo sì che essi supportino effettivamente la diffusione di modelli di sviluppo tecnologico e innovativo”.

Queste parole del Vice Presidente Andrea Dell’Orto hanno aperto nei mesi scorsi il lungo percorso che ha portato Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza a presentare il 15 novembre 2016, un Position Paper di posizionamento sui temi dell’Industria 4.0.

Il percorso, lungo 10 mesi, è partito a Gennaio 2016 con la costituzione di una nuova area all’interno della struttura che si occupa di Industria e di Innovazione, con l’obiettivo di fornire un supporto concreto alle imprese che vogliono percorrere la strada dell’Industria 4.0.

Questo percorso ci ha portato ad incontrare oltre 2000 persone e visitare oltre 70 tra le aziende leader in questi ambiti in Italia e nel mondo.

Per dimostrare che questo è un processo di cambiamento radicale che coinvolge tutti, abbiamo deciso di raccontarvi le esperienze delle aziende che hanno, o hanno già, affrontato le sfide portate dal digitale. Gli imprenditori stessi ci racconteranno come hanno vinto questa sfida o come sono intenzionati a vincerla nei prossimi anni.

Per cominciare, ecco cosa ci hanno detto gli imprenditori sulla loro idea di Industria 4.0

Leggi il Comunicato stampa 'Presentato il Piano di Assolombarda sull'Industria 4.0: fare della Lombardia il polo dell’Industria 4.0'.