Ciclo di webinar per facilitare lo scambio delle merci con l’estero

Si è svolto ieri online il primo dei webinar previsti nell’ambito della collaborazione tra Confindustria Lombardia e Agenzia delle Dogane e dei Monopoli sancita, a marzo, dal Protocollo d’Intesa  siglato con la Direzione Territoriale I – Lombardia dell’AdM.

Il webinar, dedicato al tema dell’origine preferenziale delle merci e dei relativi mezzi di prova e alle procedure per la richiesta dello status di Esportatore Autorizzato e Registrato (c.d. REX), è stato anche l’occasione per illustrare alle imprese le recenti novità sulla digitalizzazione dell’EUR 1 e l’impatto della Brexit in materia di origine preferenziale. L’interesse per la materia è stato confermato dalle oltre 300 iscrizioni.

L’iniziativa nasce su proposta del Comitato Mercato e Internazionalizzazione di Confindustria Lombardia, composto dai funzionari delle Associazioni territoriali, che tutti i giorni danno sostegno alle PMI per affrontare con successo i processi di internazionalizzazione.

Da un’analisi interna circa le problematiche che colpiscono le imprese, emerge, infatti, che gli aspetti doganali non solo sono una delle tematiche più complesse e ostiche da presidiare, ma incidono fortemente sulla finalizzazione di commesse importanti.

La pandemia, con il blocco dello scambio delle merci e degli approvvigionamenti dall’estero, ha evidenziato quanto il nostro sistema produttivo regionale sia fortemente interconnesso a livello internazionale per la fornitura di beni, in maniera trasversale su tutti settori. Inoltre, ha evidenziato quanto ogni impedimento all’export e all’import può gravare fortemente sull’operatività delle aziende e sull’intera economia regionale, aggirandosi al 45% la quota export del fatturato delle imprese lombarde.

Il Protocollo d’Intesa intende rafforzare una collaborazione già in essere con l’ADM, soprattutto a livello locale, e allargarla a livello regionale, per dare maggiore spazio alla spiegazione e ai chiarimenti di nuovi processi e strumenti, non ancora assimilati adeguatamente dalle imprese, ma che invece potrebbero semplificare la vita delle imprese se conosciuti e utilizzati correttamente.

Programma Origine prefernziale_26 maggio.pdf

© 2000 - 2021 CONFINDUSTRIA Lombardia. Tutti i diritti riservati.