Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Bando Smart Living, azienda bergamasca primo vincitore con il progetto AdESA

Marlegno, azienda bergamasca associata a Confindustria Bergamo, specializzata nell’edilizia prefabbricata, con il supporto di Confindustria Lombardia - Enterprise Europe Network (EEN) e Lombardy Energy Cleantech Cluster, ha vinto il bando Smart Living di Regione Lombardia con il progetto AdESA (Adeguamento Energetico Sismico Architettonico), aggiudicandosi un finanziamento di 799.605 mila euro.

Questo progetto innovativo, che si concluderà nell’estate 2019, è frutto della collaborazione tra imprese e mondo accademico in un’ottica di “filiera allargata”, prevede un investimento complessivo di circa 1,7 milioni di euro. Sono coinvolte l’Università degli Studi di Bergamo e di Brescia, Harpaceas, azienda milanese leader nel settore BIM (Building Information Modeling) per le costruzioni, e Edilmatic, azienda cremonese specializzata nel settore delle connessioni metalliche di componenti prefabbricati.

AdESA è un sistema tecnologico per il recupero integrato del patrimonio edilizio esistente dal punto di vista energetico, sismico ed architettonico. La tecnologia proposta è concepita per essere interamente applicata dall’esterno, senza la necessità di riallocazione degli abitanti, e consiste nell’installazione di pannelli di facciata e di copertura, un “guscio strutturale-energetico” che inglobi la struttura esistente al fine di renderla sicura da un punto di vista sismico, efficiente energeticamente ma che consenta anche l’eventuale restyling architettonico dell’immobile.

Dove siamo
Via Pantano 9 - Palazzo Gio Ponti, 20122 Milano
Tel. 02/58370800
segreteria@confindustria.lombardia.it


© 2000 - 2025 CONFINDUSTRIA Lombardia. Tutti i diritti riservati.