Raggiunti i target di spesa per i fondi strutturali 2014 - 2020

Il 31 dicembre è stata presentata la domanda di rimborso alla Commissione Europea dei 51 programmi operativi regionali e nazionali cofinanziati dal FESR e FSE; solo 3 programmi non hanno raggiunto gli obiettivi di spesa tra cui il PON Ricerca e Innovazione (FESR) e il PON Inclusione (FSE). Complessivamente la spesa sostenuta e certificata è pari a 9,75 mld €, con un livello del tiraggio delle risorse che ha raggiunto il 118% del target. Tali risultati hanno consentito di superare ampiamente le soglie di spesa previste al 31 dicembre. Il POR FESR della Lombardia ha registrato una domanda di pagamento superiore al 14% rispetto al target. Per ulteriore informazioni e per i dati di dettaglio si rimanda al sito ufficiale dell'Agenzia per la Coesione Territoriale cliccando qui .

I dati positivi sono confermarti a livello comunitario nella Relazione sull'attuazione dei fondi strutturali 2014-2020 aggiornata a ottobre 2018. La relazione pubblicata a dicembre segnala infatti che quasi i due terzi dei fondi strutturali 2014-2020 sono stati impegnati in progetti concreti. In particolare a fine 2017 1 milione di imprese, tra cui 74.000 start-up, hanno ricevuto sostegno per attività di crescita e innovazione. Sono stati impegnati 9,8 miliardi € inoltre per progetti legati alla digitalizzazione delle imprese e delle infrastrutture. Per ulteriori approfondimenti si rimanda alla relazione completa scaricabile cliccando qui

Sulla piattaforma ESIF Open Data ( https://cohesiondata.ec.europa.eu/ ) è possibile consultare lo stato di avanzamento aggiornato a dicembre 2018 dell’utilizzo dei fondi.