Pubblicato il secondo bando del programma Innovative Medicine Initiative 2

La Joint Undertaking IMI 2 è un partenariato pubblico-privato (PPP) tra l’Unione europea, rappresentata dalla Commissione europea, e l’EFPIA (European Federation of Pharmaceutical indistries and Associations) che rappresenta gli interessi delle industrie e delle associazioni farmaceutiche europee (33 associazioni nazionali, 39 industrie farmaceutiche tra le maggiori e circa 1900 aziende) con l’obiettivo di sviluppare nuovi vaccini, medicine e trattamenti per far fronte ai crescenti cambiamenti nel settore della salute in Europa ed assicurare la competitività internazionale dell'industria farmaceutica europea.

Il bando 2015 (call 6) è destinato a finanziare  azioni di ricerca e innovazione (tasso di cofinanziamento a fondo perduto pari al 100%), con un budget dedicato al programma Big Data for Better Outcomes (BD4BO) .

I consorzi potranno scegliere di presentare proposte per uno dei 4 topic previsti dal bando 2015 :

• Sviluppo di Sistemi Tossicologici Quantitativi (QST) per migliorare la conoscenza dei nuovi medicinali;
  • Stabilire l'impatto dell' infezione RSV (Respiratory Syncytial Virus),della malattia risultante e dell'approcio della sanità pubblica per ridurre le conseguenze;
  • Real World Outcomes Across the AD (Alzheimer’s disease) Spectrum (ROADS) per una migliore assistenza;
  • Sviluppo di una piattaforma orientata al risultato per rafforzare le cliniche e i policy maker al fine di ottimizzare le cure per i pazienti affetti da malattie ematologiche;

Il bando è strutturato in due fasi, le domande di candidatura per la prima fase dovranno essere presentate entro il 12 gennaio 2016. Le proposte che avranno superato la prima selezione dovranno presentare la seconda fase entro il 14 giugno 2016 .

Per visualizzare i bandi consulta il Participant Portal (clicca qui) .

Per ulteriori informazioni sul partenariato Innovative Medicine Initiative 2 (IMI2) clicca qui .