Programma Digital Europe: stanziati 7.5 miliardi per il periodo 2021-2027

Il Programma Digital Europe si propone di accrescere capacità e conoscenze strategiche in materia digitale e favorire il largo utilizzo delle tecnologie digitali da parte di cittadini, imprese e pubbliche amministrazioni per accelerare e promuovere la transizione digitale.

Il Programma è strutturato in 5 settori (High Performance Computing; Artificial intelligence, data and cloud; Cybersecurity and trust; Advanced digital skills; Deployment, best use of digital capacity and interoperability), ciascuno con specifici obiettivi e modalità di attuazione.

I bandi si rivolgono a imprese, organizzazioni e amministrazioni pubbliche degli Stati membri e di quelli associati al Programma.

Le azioni da attuare, i budget e le condizioni di partecipazione sono definite in work programs specifici; sono stati recentemente approvati i primi tre, che prevedono uno stanziamento complessivo di quasi 2 miliardi di euro:

• DIGITAL Europe Work Programme 2021-2022focalizzato sui settori dell'intelligenza artificiale, delle competenze e tecnologie digitali avanzate. Il budget stimato è circa 1,38 miliardi di euro.
  • DIGITAL Europe - EDIH Work Programme 2021-2023: mira a creare Poli di innovazione digitale europei (European Digital Innovation Hub) che supportino le imprese nel cogliere le opportunità offerte dalla trasformazione digitale, attraverso l’erogazione di servizi specifici. Il budget stimato è circa 329 milioni di euro.
  • DIGITAL Europe - Cybersecurity Work Programme 2021-2022: incentrato sulla sicurezza informatica, per rinforzare il coordinamento a livello europeo, sviluppare e condividere il know-how, nonché sostenere lo sviluppo di soluzioni all’avanguardia in tutti i settori economici. Il budget stimato è circa 269 milioni di euro.

Sono stati aperti da poco i primi bandi, con chiusura a febbraio 2022, consultabili qui.