Programma “Research and Innovation Staff Exchanges (MSCA-RISE): aperta una nuova call
È aperta fino al 28 aprile 2020 una call per finanziare progetti comuni di Ricerca e Innovazione attraverso scambi di personale nell'ambito del programma Marie Sklodowska-Curie (MSCA-RISE).
Il budget a disposizione per questa call è € 80 milioni: ogni progetto può richiedere fino a € 2,48 milioni di finanziamento.
Questa call rappresenta un'opportunità per potenziare le attività di Ricerca e Innovazione in Europa attraverso il rafforzamento di partnership di ricerca in Europa ma anche con paesi terzi, il supporto e la collaborazione tra università e industria, lo sviluppo delle carriere dei ricercatori attraverso la mobilità e il trasferimento di conoscenze e scoperte scientifiche tra discipline.
I consorzi composti da almeno tre organizzazioni indipendenti di tre diversi paesi (due dei quali negli Stati membri o comunque nei paesi associati) sono invitati a presentare proposte per organizzare attività di Ricerca e Innovazione in qualsiasi settore scientifico attraverso lo scambio di personale.
I risultati del processo di valutazione saranno resi noti a luglio del 2020: i vincitori saranno quindi invitati a preparare un grant agreement, che dovrebbe poi essere firmato entro dicembre 2020.
Per maggiori informazioni sulla call, cliccare qui.