Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Premio EIC “Fuel from the Sun: Artificial Photosynthesis”

Nell’ambito delle “Sfide per la società” dell’European Innovation Council (EIC) di Horizon 2020, si segnala l’interessante premio “Fuel from the Sun: Artificial Photosynthesis”, incentrato sulla tematica della fotosintesi artificiale.

Il valore del premio di 5 milioni di euro verrà assegnato a chi riuscirà a costruire un prototipo - su piccola scala - del tutto funzionante di un sistema basato sulla fotosintesi in grado di produrre combustibile sintetico utilizzabile. La nuova soluzione dovrà riuscire ad ottenere tale combustibile attraverso un processo di fotosintesi artificiale che combini acqua, luce solare e carbonio dall’aria.

La fotosintesi artificiale è infatti considerata tra le tecnologie più promettenti in questo campo, e in quest'ottica il premio mira  a stimolare l'innovazione al fine di creare un'alternativa sostenibile ai tradizionali combustibili fossili.

Il concorso è aperto a ogni persona fisica o giuridica – comprese le organizzazioni internazionali – e a gruppi di soggetti giuridici, ed è possibile presentare domanda fino al 3 febbraio 2021.

 

In allegato è possibile scaricare le regole del concorso.

Per maggiori informazioni sulla notizia, clicca qui.

Allegati

Download
Dove siamo
Via Pantano 9 - Palazzo Gio Ponti, 20122 Milano
Tel. 02/58370800
segreteria@confindustria.lombardia.it


© 2000 - 2024 CONFINDUSTRIA Lombardia. Tutti i diritti riservati.