Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Missioni di Horizon Europe: info days dedicati a gennaio

Le Missioni di ricerca e innovazione costituiscono una novità del Programma Horizon Europe e riceveranno finanziamenti per oltre 1.9 miliardi di euro.

Obiettivo è sviluppare entro il 2030 soluzioni innovative interdisciplinari che supportino la realizzazione di alcune tra le più importanti priorità europee (European Green Deal, Europe fit for the Digital Age, Europe’s Beating Cancer Action Plan, An economy that works for people) in cinque ambiti:

  • Adaptation to Climate Change: si vuole rendere l’intero territorio europeo e i suoi abitanti più resilienti al cambiamento climatico, supportando almeno 150 regioni e comunità nell’adozione di azioni di adattamento che ne aumentino la resilienza.
  • Restore our Ocean and Waters by 2030: per raggiungere la neutralità climatica è fondamentale preservare le acque marine e fluviali; scopo delle azioni intraprese nell’ambito di quest’area è ripristinare l’ecosistema marino e fluviale.
  • A Soil Deal for Europe: ad oggi, si stima che circa il 70% del suolo europeo non sia gestito in modo sostenibile, rendendoci più vulnerabili alle conseguenze dei cambiamenti climatici e a rischi legati alla sicurezza alimentare. Ambizione di questa missione è creare 100 laboratori che guidino la transizione verso un management più sostenibile del suolo, attraverso condivisione di conoscenze e sviluppo di pilot dimostrativi e soluzioni innovative.
  • Beating Cancer: le azioni intraprese in questa area hanno lo scopo di migliorare le condizioni di vita dei pazienti e di prevenire l’ulteriore diffondersi del cancro, ottimizzandone la diagnostica e il trattamento.
  • 100 Climate-Neutral and Smart cities by 2030: pur occupando solo il 4% del territorio dell’Unione, le città sono responsabili di oltre il 70% delle emissioni di CO2 e del 65% del consumo di energia a livello globale. Per questo, l’obiettivo di quest’area è sostenere 100 città europee durante  la loro transizione climatica e smart, così che fungano da esempio e traino per tutte le altre.

Dopo aver pubblicato il Programma di lavoro per il biennio 2021-2022 a giugno, la Commissione ha previsto due giornate informative il 18 e 19 gennaio, per fornire a tutti gli operatori interessati prime indicazioni riguardo alle call del 2022. Maggiori informazioni e il programma degli info days sono disponibili qui.

Dove siamo
Via Pantano 9 - Palazzo Gio Ponti, 20122 Milano
Tel. 02/58370800
segreteria@confindustria.lombardia.it


© 2000 - 2024 CONFINDUSTRIA Lombardia. Tutti i diritti riservati.