'L'Europa per far crescere la tua impresa', incontro per le aziende a ComoNext

Comunicato stampa

Como, 23 febbraio 2018 - Con l’obiettivo di ampliare la partecipazione delle aziende del territorio ai programmi di finanziamento europei, ComoNExT – Innovation Hub ha ospitato, ieri pomeriggio, l’evento “L’Europa per far crescere la tua impresa. Strumenti, incentivi e casi di successo”, organizzato da Unindustria Como, Confindustria Lecco e Sondrio, Confindustria Lombardia, ComoNExT e Enterprise Europe Network.

Durante il workshop, selezionato dalla Commissione Europea come uno dei 6 eventi italiani della “EU Industry Week”, sono stati presentati i nuovi bandi dell’ultimo triennio del programma europeo Horizon 2020, per cui la Commissione europea ha stanziato 30 miliardi di Euro in contributi a fondo perso per lo sviluppo dell’innovazione e la crescita delle imprese.

Unindustria Como e Confindustria Lecco e Sondrio, anche grazie all’ufficio di Bruxelles, si sono attivate da tempo per avvicinare le imprese del territorio alle opportunità di finanziamento dell’Unione Europea. «Siamo orgogliosi di ospitare quest’evento nella casa della ricerca e dell’innovazione» ha commentato Antonello Regazzoni, Direttore Generale di Unindustria Como. «Le piccole e medie imprese sono la spina dorsale del nostro Paese, e il nostro obiettivo è quello di sostenerle nei loro percorsi di crescita. In questo senso, i bandi europei di Horizon 2020 rappresentano un’opportunità importante: si tratta di un programma competitivo, ma le nostre associazioni sono strutturate per supportare e accompagnare le aziende in questo percorso». Un percorso condiviso anche da Giulio Sirtori, Direttore Generale di Confindustria Lecco e Sondrio che ha dichiarato «La nostra attenzione sull’Europa e, in particolare, sugli aspetti dei finanziamenti dell’UE, ha incentivato la partecipazione delle aziende del nostro territorio ai programmi facendo registrare, per quanto riguarda ad esempio Lecco e Sondrio, undici proposte progettuali di successo».

Nel corso del pomeriggio, Nicoletta Amodio e Leonardo Pinna, rispettivamente rappresentanti di Confindustria e Delegazione di Confindustria presso l’UE, hanno illustrato gli strumenti di Horizon 2020 e le procedure di preparazione e partecipazione ai bandi. «La ricerca e l’innovazione - ha chiarito Nicoletta Amodio -  sono alla base dello sviluppo. È stato anche ribadito nelle Assise della scorsa settimana: lo sviluppo dell’industria è lo strumento per creare benessere e dare una risposta alle sfide sociali. I programmi europei mirano a rendere competitivo il sistema industriale e, così facendo, fornire una soluzione ai bisogni dei cittadini.»

Antonio Carbone di APRE ha poi esposto nel dettaglio le caratteristiche dello strumento SME, uno schema di finanziamento specificamente pensato per le piccole e medie imprese, molto apprezzato perché vicino alle esigenze reali delle aziende. Al termine del workshop sono state presentate le esperienze delle imprese, con i casi di successo del programma SME Instrument 3bee e CoSTAMP.

La scelta di ComoNExT quale sede dell’evento è motivata dall’offerta in termini di opportunità e servizi per l’innovazione che il Parco Scientifico Tecnologico con sede a Lomazzo è in grado di mettere a disposizione delle imprese, e che gli è valso il recente riconoscimento di antenna comasca del Digital Innovation Hub Lombardia, costituito in seno a Confindustria Lombardia. «Il Parco - ha spiegato Enrico Lironi, Presidente di ComoNExT - non si limita a ospitare delle aziende, ma vuole essere un elemento di potenzialità per andare incontro a tutte le esigenze di miglioramento del territorio. Le nostre aziende sono in prevalenza piccole e medie imprese, ma con una grande strada davanti a loro».

Tutti i soggetti promotori dell’evento collaborano sulle tematiche trattate ed integrano le proprie competenze per poter offrire alle imprese supporto dalla focalizzazione progettuale, all’orientamento alle opportunità di finanziamento, alla incubazione di nuova impresa, alla ricerca di partner tecnologici anche internazionali.