Internazionalizzazione delle PMI: a disposizione la piattaforma online gratuita “Access2Markets”

La Commissione europea ha messo a disposizione delle PMI “Access2Markets”, una piattaforma online totalmente gratuita volta ad aiutare le imprese con i processi di internazionalizzazione.

Il portale consente alle PMI di consultare online tariffe, imposte, norme di origine, requisiti dei prodotti, procedure doganali, ostacoli agli scambi e statistiche sui flussi commerciali relativi a un prodotto che intendono importare o esportare.  Esso si rivolge sia ad imprese già operanti a livello internazionale sia a quelle che si affacciano per la prima volta al commercio internazionale.

Access2Markets nasce dalla necessità di rendere più chiaro il funzionamento degli accordi commerciali e allo stesso tempo aiutare le aziende a garantire che i loro prodotti possano beneficiare di sconti sui dazi doganali.

La sua presentazione è avvenuta in occasione dell’evento virtuale “The road to recovery – empowering small businesses to trade internationally”, ospitato dal vicepresidente esecutivo della Commissione europea Valdis Dombrovskis.

Per maggiori informazioni sulla piattaforma, cliccare qui.

© 2000 - 2021 CONFINDUSTRIA Lombardia. Tutti i diritti riservati.