Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Enterprise Europe Network compie 10 anni e rilancia i suoi servizi all’insegna dell’innovazione

In 10 anni più di 2,6 milioni di imprese a livello globale, di cui oltre 238.000 in Italia, hanno usufruito dei servizi gratuiti e personalizzati di Enterprise Europe Network – EEN, la più grande rete di supporto alle PMI a livello mondiale. Istituita nel 2008 dalla Commissione europea, EEN è nata con una missione chiave in Europa: aiutare le piccole e medie imprese a innovare, crescere e internazionalizzarsi.  Da 10 anni EEN offre un’assistenza gratuita a tutto campo alle PMI: dall’analisi e la gestione dell’innovazione, ricerca partner a livello internazionale, alla consulenza in tema di supporto tecnologico, brevetti e informazioni puntuali su programmi, finanziamenti, bandi di gara della UE. Presente in più di 60 paesi, con 3.000 esperti, la rete opera attraverso oltre 600 punti di contatto, di cui 55 in Italia. Nel nostro paese i rappresentanti della rete, attivi con servizi specialistici alle imprese in modo capillare sul territorio, sono costituiti da camere di commercio, associazioni imprenditoriali (tra cui Confindustria Lombardia), agenzie di sviluppo, centri di ricerca, università, parchi tecnologici, autorità locali. ( een-italia.eu/)

EEN offre gratuitamente alle PMI e alle organizzazioni che con esse collaborano una vasta gamma di servizi gratuiti, integrati e personalizzati allo scopo di accrescerne competitività e innovazione, e valorizzare i risultati della ricerca. EEN svolge inoltre un ruolo chiave nella individuazione di partner a livello internazionale per intese di carattere commerciale, tecnologico e di ricerca, tramite la propria banca dati, unica e dedicata, e grazie al fitto calendario di eventi B2B e missioni imprenditoriali che hanno visto la presenza  nel decennio di oltre 231. 000 aziende per un totale di oltre 700.000 incontri “one to one”.  L’Italia peraltro figura prima per numero di imprese partecipanti ai B2B, e seconda per incontri bilaterali tra operatori in questi 10 anni.  Nello stesso periodo oltre 415. 000 aziende hanno ricevuto a livello globale servizi di consulenza in tema di innovazione e competitività, di cui 21. 149 solo in Italia.

La rete svolge poi un ruolo di accompagnamento alle aziende aggiudicatarie dello “Strumento PMI” e delle altre agevolazioni per le imprese nell'ambito di Horizon2020. In particolare è affidato ad EEN il servizio di key account management per assistere le aziende  beneficiarie dello Strumento  PMI  nell’analisi dei propri bisogni e nella scelta  e  affiancamento di un coach.

Da segnalare infine il sostegno delle rete EEN alle startups  e alla nuova imprenditorialità. In proposito è stato avviato di recente  il programma “SCALE UP”, con cui sarà fornito supporto alle startup che sono in fase di sviluppo con servizi gratuiti di training, mentoring e coaching.

Importanti risultati raggiunti grazie alla partecipazione di Confindustria Lombardia alla rete Enterprise Europe Network, in collaborazione con il consorzio Simpler, sono i positivi esiti che le nostre aziende hanno ottenuto attraverso lo strumento PMI, ricevendo un finanziamento europeo a fondo perduto per un totale di circa 7.5 milioni di €. PEr leggere le nostre success stori clicca qui.

Dove siamo
Via Pantano 9 - Palazzo Gio Ponti, 20122 Milano
Tel. 02/58370800
segreteria@confindustria.lombardia.it


© 2000 - 2024 CONFINDUSTRIA Lombardia. Tutti i diritti riservati.