Digital Opportunity Traineeship – opportunità per le aziende

Digital Opportunity Traineeship - un'iniziativa di formazione finanziata dall'UE - ha lo scopo di aiutare le aziende a coprire i posti vacanti del settore digitale con candidati. Nonostante gli alti livelli di disoccupazione in Europa, il 40% delle imprese che cercano personale specializzato in ICT affermano di avere difficoltà nel trovare le persone giuste.

Le competenze digitali non sono richieste solo nel settore ICT, ma si estendono sempre più a tutti i settori. La conoscenza della sicurezza informatica, dell'analisi dei dati e del machine learning, tra altri esempi, sono necessari in settori diversi come il settore bancario e manifatturiero, l'agricoltura e la salute. Una forza lavoro specializzata nella digitalizzazione è vitale per mantenere la competitività globale dell'Europa in un mondo in rapida evoluzione.

L'iniziativa Digital Opportunity Traineeship fornisce tirocini transfrontalieri per un massimo di 6.000 studenti e neolaureati nel periodo 2018-2020.

Le aziende che fanno parte della Digital Skills and Jobs Coalition e imprese attive in progetti Horizon 2020 sono al centro dell'iniziativa, ma tutte le aziende sono invitate ad offrire questi tirocini digitali.

Chi fosse disposto ad ospitare i tirocinanti può pubblicare l’offerta su ErasmusIntern e Drop'pin o pubblicizzarla attraverso i canali universitari. L'iniziativa ha l’obiettivo di offrire alle aziende un accesso più facile a lavoratori entusiasti, giovani e altamente istruiti desiderosi di apprendere e sfruttare le loro capacità digitali. Il progetto viene attuato tramite l'iniziativa Erasmus + della Commissione europea, che è già collegata a una vasta rete di università in Europa.

Per maggiori informazioni cliccare QUI