Aperto Bando ERA-NET SUSFOOD2

14 milioni per finanziamenti a sostegno dei sistemi alimentari sostenibili

ERA-NET SUSFOOD promuove una maggiore cooperazione e coordinamento tra gli Stati UE e i paesi associati, attraverso finanziamenti alla ricerca e all’innovazione nel campo dei sistemi alimentari sostenibili

L’ERANET SUSFOOD2 prosegue per il periodo 2017-2021 l’attività di coordinamento della ricerca in tema di produzione e consumo alimentare sostenibile già avviata con SUSFOOD. Il consorzio è ora costituito da 26 partner di 15 paesi (più 2 istituzioni associate provenienti da Belgio e Nuova Zelanda).

Il Bando transnazionale SUSFOOD2 2017, per la presentazione di domande di finanziamenti a proposte di ricerca e innovazione collaborativa nel campo della produzione sostenibile e consumo di cibo, è stato lanciato il 09/01/2017, con un budget di circa 14 milioni di euro. Il bando è finanziato da 18 organizzazioni di 15 paesi. Il MIUR supporterà il bando con una budget pari  500.000 euro a fondo perduto; il MIPAAF con 100.000 euro.

Il bando prevede una procedura di sottomissione in due fasi, con la presentazione, da parte del coordinatore di ciascun consorzio, di una pre-proposal e di una full-proposal. La scadenza per la presentazione delle pre-proposal è il 13/03/2017. I consorzi devono essere composti da almeno tre soggetti giuridici indipendenti da almeno tre paesi partner SUSFOOD2. Ogni consorzio potrà presentare la proposta solo su una delle seguenti tematiche:

• Topic1: Innovation in food processing technologies and products;
  • Topic2: Providing added value, increased resource efficiency and reduction of waste in sustainable food systems;
  • Topic3: Understanding consumer behavior and food choices;
  • Topic4: Harmonisation of the methods and metrics for integrated assessment of sustainability of food products and food patterns.

Per ulteriori informazioni sul programma e sulle modalità di partecipazione clicca qui