Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Aperta la consultazione pubblica sul programma strategico Horizon Europe

La Commissione Europea sta sviluppando il Piano Strategico 2021-2024 di Horizon Europe, il programma quadro per la ricerca e innovazione 2021 - 2027, per definire le priorità strategiche, i partenariati e le missioni capaci trasformare le grandi sfide della società, come i cambiamenti climatici, in soluzioni innovative per un futuro sostenibile e il concreto miglioramento della vita quotidiana.

Sulla base del Piano strategico, saranno predisposti i programmi di lavoro e i bandi di gara. Il piano sarà approvato dalla prossima Commissione alla fine del 2019, previo accordo tra il Parlamento europeo e il Consiglio sul bilancio globale dell'UE. 
 
In una logica di co design nella definizione delle principali sfide economiche, sociali e tecnologiche è stata avviata una consultazione online con l'obiettivo di raccogliere commenti e suggerimenti in materia R&I da includere nella sua azione. Faranno parte del processo di co-design anche le Giornate europee della ricerca e dell'innovazione che si svolgeranno a Bruxelles dal 24 al 26 settembre 2019.
 
La Commissione invita ogni soggetto interessato a partecipare alla consultazione che si chiuderà l'8 settembre 2019 rispondendo al questionario al link https://ec.europa.eu/info/news/have-your-say-future-objectives-eu-funded-research-and-innovation-2019-jun-28_en

Share your views
 
Nella sezione dowload è scaricabile il documento “Orientations towards the first Strategic Plan implementing the research and innovation framework programme Horizon Europe” che contiene le linee strategiche sulla cui base è stato impostato il questionario di consultazione.
 

Allegati

Download
Dove siamo
Via Pantano 9 - Palazzo Gio Ponti, 20122 Milano
Tel. 02/58370800
segreteria@confindustria.lombardia.it


© 2000 - 2024 CONFINDUSTRIA Lombardia. Tutti i diritti riservati.