Eventi
Crescere sulle ali della governance - M&A: focus PMI e casi aziendali del territorio
Sede evento
Confindustria Bergamo
Sala Polivalente
Kilometro Rosso - Gate 5
Via Stezzano, 87 - Bergamo
Destinatari
Imprese associate
Descrizione dei contenuti e delle finalità
Le operazioni di M&A si confermano strumenti strategici di eccellenza, in grado di rafforzare la competitività, favorire l’innovazione e accrescere la resilienza delle imprese in un contesto globale sempre più sfidante.
Nel ciclo “Valore infinito - A ogni impresa la propria governance” abbiamo già affrontato diversi aspetti legati alla necessità per le aziende di dotarsi di un sistema di governance adeguato così da gestire la crescente complessità del mercato. In particolare, sono emerse riflessioni e necessità, soprattutto per le PMI, sui temi della crescita, del passaggio generazionale e della managerializzazione.
Durante l’ultimo incontro abbiamo esplorato le opportunità offerte dalle operazioni straordinarie, grazie alla testimonianza di Fincantieri Spa, che ha raccontato il percorso di Remazel Engineering, trasformata da azienda familiare a realtà managerializzata di respiro internazionale.
Il prossimo appuntamento sarà dedicato alle dinamiche di M&A con un focus specifico sulle PMI del nostro territorio. Durante l’incontro, esperti e imprenditori condivideranno esperienze concrete e strategie adottate per affrontare con successo operazioni di aggregazione e crescita.
Programma
Ore 17.00 Benvenuto:
- Marco Manzoni, Vicepresidente Confindustria Bergamo;
- Oscar Panseri, Presidente Comitato Piccola Industria Confindustria Bergamo.
Analisi e trend delle operazioni M&A per le PMI bergamasche:
- Peter Maximilian Fiani, KPMG.
Testimonianze aziendali:
Il caso Artex – Interseals:
- Paolo Bellini, Amministratore Delegato, Artex;
- Luciano Vavassori, Amministratore Delegato, Interseals.
Il caso Rossini Trading:
- Alberto Pedroni, Direttore Generale, Rossini Trading.
Il caso CRS Impianti e Costruzioni:
- Stefano Civettini, Amministratore Delegato, CRS Impianti e Costruzioni.
Ore 19.00 Conclusione e aperitivo di networking.
L’evento si inserisce in un percorso più ampio che proseguirà con altri due appuntamenti:
- 10 aprile: Quotarsi sul mercato Euronext: opportunità e casi aziendali del territorio;
- 16 giugno: Le operazioni con i fondi di Private Equity: focus sulle operazioni locali.
Modalità di iscrizione
Per partecipare all’evento le imprese associate possono confermare la propria presenza al seguente LINK.
Contatti
Per maggiori informazioni e approfondimenti è possibile contattare:
Viviana Mete tel. 035275390 e-mail v.mete@confindustriabergamo.it.