Eventi
Space Dream: al via la terza edizione
Torna l'iniziativa per diffondere la cultura aerospaziale nelle scuole
Sede evento
Online
Destinatari
Studenti delle scuole di ogni ordine e grado
Descrizione dei contenuti e delle finalità
Al via la terza edizione dell’evento “Space Dream”, l’iniziativa culturale organizzata e promossa dal Cluster Tecnologico Nazionale Aerospazio (CTNA) con il supporto di Leonardo e Thales Alenia Space Italia, con il contributo di Sapienza Università di Roma, il contributo scientifico di Agenzia Spaziale Italiana (ASI), ASTROEDU, Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF), Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) e la collaborazione di Edulia Treccani Scuola.
L’obiettivo è quello di avvicinare i giovani alla cultura aerospaziale e alle nuove tecnologie facendogli conoscere tutte le prospettive e le opportunità connesse.
Ogni docente può iscrivere gratuitamente la propria classe e creare delle squadre, composte da un minimo di 3 a un massimo di 5 studenti coordinate da una ragazza per dare un contributo significativo alla parità di genere e incentivare una sempre maggiore inclusività del mondo femminile in ambito scientifico. Una volta terminata l’attività assegnata sarà necessario inviare il proprio progetto legato alla cultura aerospaziale entro il 30 aprile 2023.
Si tratta di “missioni” su temi differenti suddivise in 4 categorie in base all’anno scolastico: disegnare una mappa-atlante dei pianeti, inventare un racconto per descrivere lo sbarco sulla Luna, le emozioni e le scoperte legate a quest’avventura; costruire e progettare un modulo abitativo o un rover per organizzare la vita suolo lunare.
A disposizione di ogni classe iscritta tantissimi materiali didattici, testimonianze e approfondimenti per affrontare le missioni con un’ottima preparazione.
Una commissione qualificata sceglierà i migliori due progetti per ciascuna fascia d’età che verranno premiati a giugno nel corso di un evento che si svolgerà in presenza e live streaming.
Modalità di iscrizione
La partecipazione alla manifestazione è gratuita. Informazioni e iscrizioni www.ctna-spacedream.it.