19/02/2019 dalle 09:00 alle 12:00

Sfide e opportunità di una ageing society

l’importanza di una filiera della Silver Economy per il mercato italiano

Assolombarda Confindustria Milano, Monza e Brianza, Lodi
Sala Falck (piano interrato)
Via Chiaravalle, 8 - 20122 Milano

Assolombarda ha organizzato, all'interno del quadro degli EU Industry Days 2019, un evento sulle sfide e opportunità di una società che invecchia, per sottolineare l’importanza strategica, economica e sociale, di creare nel nostro Paese una filiera della Silver Economy, al fine di rispondere in maniera efficace ed efficiente al cambiamento dei bisogni della popolazione italiana.

L'evento vedrà la partecipazione di una pluralità di relatori, da rappresentanti delle istituzioni fino a imprese e startup, che apporteranno la loro esperienza specifica con il mondo silver per offrire un quadro quanto più completo dell'evoluzione del mercato italiano e suggerire alle imprese partecipanti nuovi trend e strategie per lo sviluppo del proprio business.

Ore 9:00 - Tavola rotonda "Sfide di una società che invecchia"

• Ageing society: gli scenari socio-economici per l’Italia (Fabio Pammolli, Prof. PoliMi, Human Technopole)
  • Le sfide correlate all’invecchiamento della popolazione: il ruolo di Happy Ageing per la promozione dell’invecchiamento attivo (Michele Conversano, Presidente Happy Ageing)
  • Progetti innovativi dedicati alla popolazione silver (Daniela Mari, Membro Direttivo Società Italiana di Gerontologia e Geriatria e Professoressa Fondazione IRCCS Ca' Granda, Ospedale Maggiore Policlinico e Università degli Studi di Milano)

Ore 9:30 - Chi è il Silver: un approfondimento sui bisogni emergenti

• Il Silver: chi è, cosa fa e a cosa vuole - Un quadro delle abitudini e delle possibilità di questo interessante target (Enrico Oggioni, Presidente Osservatorio Senior)

Ore 09:50 - Le opportunità dell'Unione Europea per lo sviluppo della Silver Economy: Enterprise Europe Network a supporto delle imprese (Diana Caputo, Confindustria Lombardia)

Ore 10:00 – La rilevanza di una filiera italiana della Silver Economy

• L’importanza di un’integrazione dei prodotti e servizi silver (Mariuccia Rossini, Presidente Korian Italia e Coordinatrice Filiera Life Sciences Assolombarda)

Ore 10:10 – Innovazione nella filiera della Silver Economy in Italia: come si stanno muovendo gli operatori per rispondere ai nuovi bisogni

• Ugo: una piattaforma di caregiving innovativo (Francesca Vidali, CEO UGO)
  • HeartWatch: nuovi modelli per monitorare la salute anche a casa (Roberto Salamina, CMO HeartWatch)

Ore 10:30 – Le imprese al servizio del silver

• Tavola rotonda “Silver economy: salute, benessere e movimento”
    • L’evoluzione dei servizi residenziali: verso l’assisted living e tecnologie dell’abitare (Francesca Brescia, Open Innovation Manager Korian)
    • La nutrizione come cura: nuove frontiere per il benessere (Roberta Elefante, Sales Director Nutricia)
    • Il silver in movimento: la rilevanza del turismo per gli over 65 (Arianna Fabri, Direttore Marketing Promozione e Sviluppo Associativo Touring Club Italiano)
  • Tavolo rotonda “Silver economy: i servizi nella vita quotidiana”
    • L’importanza dei servizi finanziari per i silver (Riccardo Tramezzani, Responsabile Macro Area Territoriale UBI Banca)
    • L’importanza di essere presenti sul web: come rispondere ai bisogni dei silver e delle loro famiglie (Lino Di Lernia, CEO Peranziani.it e Teobaldo Semoli, Content Manager Peranziani.it)

E' possibile iscriversi utilizzando il modulo di registrazione on line sul sito di Assolombarda Confindustria Milano, Monza e Brianza, Lodi.

Per ulteriori informazioni:  – Tel. 02.58370381