22/10/2018 dalle 09:30 alle 13:00

Salute e sicurezza nei luoghi di lavoro

La gestione dei rischi legati alla legionella

Assolombarda Confindustria Milano, Monza e Brianza, Lodi
Sala Falck (piano interrato)
Via Chiaravalle, 8 - 20122 Milano

Esclusivamente per gli associati ad Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza, Lodi il workshop riconosce, ai sensi dell'Accordo Stato-Regioni del 7 luglio 2016, n. 2 ore di credito formativo valevole come aggiornamento per RSPP, ASPP, dirigenti, preposti e lavoratori, ed è propedeutico per il completamento del percorso di aggiornamento obbligatorio attraverso i corsi di formazione di Assolombarda Servizi.

Il workshop ha l'obiettivo di approfondire le tematiche legate alla gestione del rischio per i lavoratori potenzialmente esposti alla legionella; questo batterio può causare patologie anche gravi e si trova generalmente in impianti idraulici o di condizionamento.
I datori di lavoro, nell'ambito della valutazione dei rischi e delle misure di prevenzione e protezione, tengono presente anche questo aspetto, soprattutto nelle procedure di controllo, manutenzione e sanificazione degli impianti, elaborate dal Servizio di Prevenzione e Protezione.
L'incontro è l'occasione per fare il punto sulla tematica grazie alla presenza di esperti e referenti di imprese che condivideranno alcune buone pratiche di natura tecnica ma anche organizzativa.

9.00 – Registrazione dei partecipanti

9.30- Apertura e coordinamento lavori
Andrea Burlini, Area Salute e Sicurezza sul Lavoro – Assolombarda

9.45 – Interventi programmati

Introduzione al tema della Legionella
Maira Bonini, Direttore UOC Igiene e Sanità Pubblica Milano Ovest - ATS della Città Metropolitana di Milano

Salute e Sicurezza sul Lavoro - La valutazione del rischio biologico
Roberto Monguzzi, esperto Assolombarda Servizi

Il vapore ad alta pressione e temperature per la sanificazione di sistemi di condizionamento
Diego Ettore Liberati - CNR

Il rischio legionella "dal vivo" - esperienze dei nostri operatori
Marco Buzzi - AIRsana

Case history su impianti: problematiche e possibili soluzioni
Paolo Micheletti, formatore Assolombarda Servizi

Esperienza pratica: l’applicazione metodo H2O2RIZO3N
Andrea Miano - Consorzio Impresa

12.30 – Dibattito
13.00 – Termine dei lavori

E' possibile iscriversi utilizzando il modulo di iscrizione on line sul sito Internet di Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza, Lodi.

Ulteriori informazioni possono essere richieste:

Per un supporto al momento dell’iscrizione online è possibile rivolgersi alla segreteria dell'Area Salute e Sicurezza sul Lavoro (Tel. 02.58370242).

Presidio Territoriale di Monza: Lorenzo Dell'Acqua - Tel. 039.3638243 - e-mail: lorenzo.dellacqua@assolombarda.it.