20/09/2018 dalle 17:00 alle 19:00
Bergamo

Responsabilità sociale come strumento a supporto della competitività del business

Confindustria Bergamo
Sala Giunta - Via Camozzi, 64
24121 Bergamo

Confindustria Bergamo ha deciso di realizzare in collaborazione con Fondazione Sodalitas, a cui si è da poco associata, un percorso di alfabetizzazione e sensibilizzazione sui temi della Responsabilità Sociale d’impresa a favore delle aziende associate, in particolare PMI.

Ciò nasce dalla consapevolezza che lo sviluppo di progetti a favore del territorio in cui si è insediati e dei propri stakeholders interni ed esterni, nonché la promozione di un’efficace comunicazione del proprio impegno socialmente responsabile nello sviluppo del proprio business, siano nel contesto attuale divenuti strumenti operativi irrinunciabili a supporto della competitività aziendale e per cogliere nuove opportunità di crescita.

Per questo motivo a partire dal prossimo 20 settembre verrà realizzato un ciclo di incontri per fornire un inquadramento dei trend globali in tema di sviluppo sostenibile, affiancato da alcune esperienze pratiche che possano stimolare l’emulazione, e la presentazione di alcuni strumenti utili alle imprese che vogliano intraprendere la strada della sostenibilità per acquisire valore. Il coordinamento tecnico-scientifico dell’iniziativa è affidato a Fondazione Sodalitas, prima organizzazione in Italia a promuovere la Responsabilità Sociale d’Impresa e partner per l'Italia di CSR Europe, il business network leader per la Corporate Social Responsibility, interlocutore privilegiato della Commissione Europea sulla sostenibilità.

ore 17.00 – 17.15 Registrazione dei partecipanti

ore 17.15 – 17.20 Saluti introduttivi
Alessandro Arioldi, Presidente Gruppo Giovani Imprenditori Confindustria Bergamo

ore 17.20 – 18.00 Scenario globale, ruolo delle istituzioni europee e nazionali e contributo delle imprese
Alessandro Beda e Manuela Macchi, Fondazione Sodalitas

ore 18.00 – 18.15 Nella tradizione della responsabilità. Alleanze tra impresa e territorio per mettere al centro la persona
Don Cristiano Re, Ufficio Pastorale Sociale e del Lavoro Curia vescovile di Bergamo

ore 18.15 – 18.30 Gestire l’impresa in modo responsabile per cogliere l’opportunità di entrare nella supply chain dei leader di prodotto/mercato
Cristina Bombassei, Chief Corporate Social Responsability Officer Brembo S.p.a.

ore 18.30 – 18.45 titolo intervento da definire
Giuseppe Pasini, Presidente Feralpi Group (in attesa di conferma)

ore 18.45 – 19.00 Dibattito

ore 19.00 Aperitivo

Il programma definitivo e le modalità d'iscrizione verranno pubblicate prossimamente.

Per maggiori informazioni:
- Fabrizio Berlendis - Tel. 035.275287 - Email: f.berlendis@confindustriabergamo.it;
- Roberto Fiandri - Tel. 035.275262 - Email: r.fiandri@confindustriabergamo.it