25/03/2024 dalle 11:00 alle 12:30

Rendicontazione ESG: a che punto siamo?

Un incontro per approfondire con Commissione Europea ed EFRAG la CSRD e gli standard europei di rendicontazione di sostenibilità, obbligatori e volontari.

La Direttiva sulla “Corporate Sustainability Reporting” rappresenta uno dei tasselli fondamentali dell’impianto normativo europeo dedicato alla finanza sostenibile per il raggiungimento degli obiettivi del Green Deal. La direttiva non solo amplia la platea delle imprese soggette ad obbligo ed introduce nuove informazioni da comunicare, ma traccia anche la via per incentivare le micro, piccole e medie imprese ad intraprendere un processo di rendicontare volontariamente dei propri impatti e dei propri obiettivi sull’ambiente, sulle persone e sulla governance.

Assolombarda durante il webinar analizzerà gli obblighi principali introdotti dalla direttiva, per poi focalizzarsi sullo sforzo dell'Unione Europea di costruire un framework di standard che sia più customizzato e allineato possibile alle caratteristiche delle diverse dimensioni aziendali, al fine di facilitare le imprese in questo percorso.

Agenda

Corporate Sustainability Reporting Directive (CSRD): i principali obblighi per le imprese e gli ultimi aggiornamenti normativi

• Giulia Bottazzi - Legal Officer Unità Corporate Reporting, DG FISMA, Commissione Europea

Gli standard europei di rendicontazione della sostenibilità: ESRS, ESRS LSME e VSME

• Elisa Bevilacqua - SR Senior Technical Manager, EFRAG (European Financial Reporting Advisory Group)
  • Paolo Mazzeo - SR Senior Technical Manager, EFRAG (European Financial Reporting Advisory Group)

Introduce e modera i lavori: Maria Pasetto - Funzionario Area Credito e Finanza, Assolombarda

Per partecipare all’evento le imprese associate possono confermare la propria presenza al seguente LINK.

E' possibile richiedere un appuntamento on line oppure a contattare l’Area Credito e Finanzafin@assolombarda.it, tel. 02.58370704, per: maggiori informazioni su questo appuntamento; un confronto sugli incentivi disponibili; un’assistenza nella stima delle esigenze di liquidità, nella costruzione di business plan e nel dialogo con i finanziatori.