05/07/2018 dalle 10:00 alle 12:00
Mantova

Quali attenzioni avere per ottenere nuovo credito per la propria impresa

Consigli pratici alle imprese

Confindustria Mantova
Via Portazzolo, 9
46100 Mantova

Il seminario ha l’obiettivo di fornire alle imprese indicazioni “tecniche” su due temi importanti legati all’accesso al credito: la Centrale Rischi e la Gli Strumenti di copertura del rischio.

La Centrale dei Rischi è un sistema informativo gestito dalla Banca d’Italia finalizzato all’acquisizione di informazioni sull’indebitamento della clientela di banche e intermediari finanziari, attraverso le segnalazioni che mensilmente vengono da essi effettuate. Svolge un ruolo particolarmente importante nelle decisioni bancarie di concessione del credito.

Carlo Morichini, direttore di Credito Impresa - Agenzia in attività finanziaria di Confidi Systema!, illustrerà il funzionamento della CR, partendo dal sistema delle segnalazioni e fornendo indicazioni su come mantenere una buona gestione della stessa CR alla luce delle interazioni con il bilancio d’esercizio e col fabbisogno finanziario d’impresa.

Gli Strumenti di copertura del rischio di credito.

La conoscenza di questi strumenti consente alle imprese di comprendere preventivamente le diverse tipologie di strumenti e soluzioni per agevolare l’ottenimento di nuovo credito e massimizzare i benefici per le proprie realtà.

Marina Taddeo, Responsabile dell’Area Controgaranzie di Confidi Systema! illustrerà alcuni elementi operativi del Fondo di Garanzia e l’opportunità del prodotto FEI INNOVFIN (garanzia Europea su prestiti e crediti diretti alle PMI).

ore 10:00 Apertura lavori

ore 10.15 Interventi

Centrale rischi: errori da evitare per accedere al credito
Carlo Morichini, Direttore Credito Impresa Agenzia in Attività Finanziaria di Confidi Systema!

Come accedere agli strumenti di garanzia per proteggere il rischio di credit
Marina Taddeo, Responsabile dell’Area Controgaranzie di Confidi Systema!

ore 12.00 Chiusura dei lavori

Per partecipare all’evento utilizzare il link http://formazione.assoservizi.mn.it/corso/credito-e-finanza/notizia/104/quali-attenzioni-avere-per-ottenere-nuovo-credito/iscrizione/