30/11/2023 dalle 14:30 alle 16:00
Online

Confindustria Bergamo e Servizi Confindustria Bergamo organizzano un webinar dal titolo «Personale tecnico all'estero: presentazione dell’edizione 2023 della "Guida al distacco transnazionale in UE"» che si terrà giovedì 30 novembre alle ore 14.30.

Durante l'evento verrà presentata l’edizione 2023 della guida dedicata ai distacchi in Unione Europea. La guida, scaricabile direttamente dagli associati e aggiornata annualmente, è uno strumento operativo per chi gestisce in azienda le trasferte tecniche dei dipendenti per collaudi, ispezioni, manutenzioni, montaggi, installazioni, ecc.

Nel corso della presentazione saranno analizzate regole e procedure, in vigore in Italia e nei Paesi di destinazione, per l’invio di personale tecnico all’estero e verranno approfonditi i principali aspetti del distacco: definizione, notifica alle autorità locali, nomina del rappresentante, tenuta di documenti e trattamento applicabile ai lavoratori distaccati, oltre a un cenno sugli aspetti previdenziali e assicurativi. Non verranno trattati altri rilievi di natura giuslavoristica e fiscale, per i quali si rimanda alle rispettive aree di competenza.

Ore 14.30 Saluti istituzionali
Laura Colnaghi Calissoni, Vicepresidente di Confindustria Bergamo con delega all’Internazionalizzazione

Ore 14.35 Il personale tecnico all’estero: criticità e aspetti operativi per le imprese
Luca Pandolfi, area Internazionalizzazione di Confindustria Bergamo

Ore 14.50 Il distacco di lavoratori all’estero: normativa e adempimenti in Italia
Marina Mariani, area Lavoro e Previdenza di Confindustria Bergamo

Ore 15.05 La guida: struttura e contenuti
Andrea Benigni, General Manager, Eca Italia
Lavinia Aiosa, Global Mobility & EU Posting Manager, Eca Italia

Ore 15.35 Il supporto di Servizi Confindustria Bergamo, casi aziendali: suggerimenti per la gestione dei distacchi nei Paesi scandinavi
Paola Gattuso e Lorenzo Savoldi, Servizi Confindustria Bergamo

Ore 15.50 Q&A e conclusioni

Per partecipare le imprese associate devono confermare la propria presenza al seguente LINK.

Per maggiori informazioni è possibile contattare: