11/04/2019 dalle 14:45 alle 16:30
Legnano (MI)

Partecipare alle gare di appalto come leva per la competitivita

Confindustria Alto Milanese
Via San Domenico, 1 – Sala convegni
20025 Legnano (MI)

Il target è rappresentato da manager aziendali, responsabili dell’ufficio acquisti di PMI e business development manager di PMI italiane potenzialmente interessate e/o con esperienza nelle gare internazionali.

Le gare internazionali possono rappresentare un canale di sviluppo nei mercati esteri. Tuttavia, la partecipazione delle imprese italiane è spesso debole, sia sul piano della conoscenza delle opportunità che della competitività delle offerte e soffre della mancanza di strategie mirate per operare con successo. Cogliere tali opportunità richiede un approccio mirato oltre che un sistema Italia forte e coordinato.

L’incontro ha come obiettivo quello di illustrare le varie fonti informative da consultare per cogliere le opportunità di forniture di beni e servizi, oltre a spiegare meglio il “mercato” delle gare d’appalto e di renderne più chiare le modalità di approccio e inserimento.

Saranno illustrati dai relatori gli aspetti operativi di come approcciarsi a questi nuovi “mercati” e gli strumenti che l’Associazione può offrire alle imprese.

Obiettivo degli incontri individuali è quello di fornire gli elementi necessari per meglio organizzare la propria partecipazione ai bandi di forniture di beni, servizi e lavori.

Ore 14.45 Registrazione partecipanti

Ore 15.00 Saluti introduttivi

Ore 15.15 Inizio lavori

I mercati degli appalti pubblici in ambito U.E. ed extra UE

• Le opportunità legate agli appalti ed alla subfornitura.
  • Gli attori del mercato del procurement internazionale.
  • Opportunità e criticità per le PMI italiane.

Le soluzioni della piattaforma “Horienta”

• Servizi di informazioni personalizzate su gare nazionali, albi fornitori, gare comunitarie e internazionali (“european/global tender”).
  • La segnalazione degli esiti di gara.
  • I servizi accessori di “Horienta”.
  • Modalità di fruizione

Ore 16.15 Q&A

Ore 16.30 Incontri one-to-one

I relatori saranno Vito Sileo, partner Horienta e gli esperti di Confindustria Alto Milanese.

Si pregano gli interessati di confermare la propria presenza effettuando l'iscrizione on line sul sito di Confindustria Alto Milanese.

Le aziende interessate potranno fissare un appuntamento individuale di approfondimento alla chiusura dell’evento.

Ulteriori informazioni possono essere richieste all’Area Internazionalizzazione: Tel. 0331.543391 (int. 221) e Credito e Finanza (int. 231).