21/02/2019 dalle 14:30 alle 17:30

Negoziare con successo l’acquisto di beni, materiali e servizi

tecniche e suggerimenti

Assolombarda Confindustria Milano, Monza e Brianza, Lodi
Sala Falck (piano interrato)
Via Chiaravalle, 8 - 20122 Milano

Le aziende, di qualsiasi settore e dimensione, devono affrontare contesti economici particolarmente impegnativi, sia sul fronte interno che internazionale.

Tutte le aree aziendali sono mobilitate e devono contribuire alla creazione del valore: in questo, un ruolo particolarmente rilevante può essere esercitato dalla Funzione Acquisti.

L’utilizzo delle tecnologie digitali e le nuove metodologie di approccio verso i Fornitori hanno amplificato le possibilità di competere sui mercati, ma hanno reso ancora più complesso il lavoro dei Buyer, obbligando le imprese ad affrontare consapevolmente il processo di costruzione o di ri-modellamento della Funzione Acquisti.

Anche la fase più caratteristica del Processo d’Acquisto – la Negoziazione – si è arricchita di nuove modalità d’approccio e di tecniche preparatorie ed esecutive.

In questo contesto, l’incontro si propone di mettere in evidenza, anche grazie ad alcune case histories, come si possano gestire con successo le Negoziazioni con Fornitori leva, strategici e dominanti.

Coordinatore dell’incontro:
Maurilio Sartor, PM Eurotek srl e Vicepesidente Adaci, sez. Lombardia e Liguria

14:30-14:35 Apertura dei lavori
Fabrizio Lain, Assolombarda Confindustria Milano, Monza e Brianza, Lodi – Area Industria e Innovazione

14:35-15:15 Intervento introduttivo
Negoziazioni o trattative? Perché e come negoziare con i Fornitori
Maurilio Sartor, PM c/o Eurotek srl - Vicepesidente Adaci, sez. Lombardia e Liguria

15:15-15:45 Intervento di approfondimento
Modi e strumenti per la negoziazione in un mercato collaborativo
Roberto Mariani, Responsabile Acquisti c/o EDUCatt – Segretario sez. Lombardia e Liguria di Adaci..

15:45-16:10 Intervento di approfondimento
L'importanza della negoziazione con i Fornitori esteri
Vincenzo Genco, CPO & Supply Chain Director c/o Raffaele Caruso - Presidente Adaci, sez. Lombardia e Liguria

16:10-16:30 Case History
Presentazione di un Caso Aziendale
Gabriele Baga, Purchasing Manager C/o SAATI S.p.A – Consigliere sez. Lombardia e Liguria di Adaci

16: 30 – 17:30 Dibattito e chiusura dei lavori

Si pregano le imprese associate interessate a partecipare di voler confermare la propria presenza effettuando l'iscrizione on line sul sito di Assolombarda Confindustria Milano, Monza e Brianza, Lodi.

Area Industria e Innovazione - Fabrizio Lain - Tel. 02.58370237 - e-mail: