17/04/2018 dalle 10:15 alle 16:00

AREA RICERCA CNR
Via Alfonso Corti 12 - Milano

Tutti gli interessati

Durante la mattinata, dopo l'Assemblea riservata agli Associati, sarà possibile partecipare a una sessione aperta al pubblico dedicata al tema dell’innovazione e del trasferimento tecnologico con la presenza di Albrecht Reuter, ospite di fama internazionale che illustrerà il “Progetto C/sells” relativo alla trasformazione decentralizzata del sistema energetico tramite Smart Grid. A seguire verranno presentate le attività di rilievo del Cluster per il 2018 e alcuni casi di successo degli associati.
Nel pomeriggio verranno organizzati incontri one-to-one (MATCHING) rivolti sia ai Soci di LE2C sia ai soggetti esterni (imprese, centri di ricerca, università), sarà disponibile il Desk per ciascuna Area di Competenza e sarà possibile accedere allo Sportello Europa, in cui viene offerta assistenza gratuita per l’accesso a bandi europei e ricerca partner, in collaborazione con EEN - Enterprise Europe Network.

10.15 Registrazione e Welcome Coffee

10.30 Saluti di benvenuto, Rinaldo Psaro Direttore ISTM-CNR

10.35 Inizio lavori:
 # Presentazione attività 2018, Luca Donelli, Presidente LE2C
 # Officina Innovazione Cluster: nuovi strumenti per l'innovazione, Stefano Besseghini, Vice Presidente LE2C
 # Keynote speech: The C/sells Project for decentralised transformation of the energy system via Smart Grid, Albrecht Reuter, Managing Director of Fichtner IT Consulting GmbH

11.30 Progetti delle Aree di Competenza
 - Smart Energy Systems
 - Sustainable Manufacturing
 - Green Building
 - Water Energy Nexus

12.15 Presentazione di progetti innovativi e casi di successo degli Associati

12.45 Saluti finali, Assessore all’Università, Ricerca e Open Innovation, Regione Lombardia (t.b.c.)

13.00 Chiusura lavori e Light Lunch

14.00 - 16.00 Sessione di MATCHING:

• B2B fra le aziende e/o centri di ricerca
  • Desk Referenti Aree di Competenza
  • Sportello Europa per ricevere consulenza gratuita su accesso a bandi europei e ricerca partner

Nel corso del pomeriggio è previsto un coffee break

• Per partecipare alla conferenza mattutina iscriviti QUI entro il 13 aprile.
  • Per iscriverti ai B2B compila la SCHEDA che ti permetterà di entrare a fare parte del CATALOGO dei partecipanti agli incontri e inviala a staff@energycluster.it entro il 30 marzo.
  • Per prenotare un incontro con i Referenti delle Aree di Competenza compila il MODULO entro il 30 marzo.
  • Per iscriverti allo Sportello Europa compila il MODULO entro il 30 marzo.

N.B.: Solo agli iscritti alla sessione B2B, verrà inviato il “Catalogo completo” con i tutti i profili per scegliere chi incontrare