19/06/2018 dalle 14:15 alle 17:30
Monza

La gestione dei conflitti ambientali: tra Mediazione e Dibattito Pubblico

Momento formazione, informazione e riflessione per tutti i soggetti che in azienda seguono specificatamente i temi ambientali.

Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza
Presidio di Monza - Viale Francesco Petrarca 10
20900 Monza

La mediazione ambientale è uno strumento di risoluzione alternativa delle controversie che si rivolge a tutti i soggetti coinvolti in conflitti ambientali (cittadini imprese e pubblica amministrazione) e che la Camera Arbitrale di Milano, sulla base di una significativa esperienza maturata negli ultimi anni, ha deciso di offrire come proprio specifico servizio.

Al fine di illustrare l'innovativo approccio a un tema così delicato, sia per la pluralità dei soggetti che degli interessi in gioco, Assolombarda e Camera Arbitrale hanno deciso di organizzare un momento di formazione, informazione e riflessione per tutti i soggetti che in azienda seguono specificatamente i temi ambientali.

L'incontro, che vuole favorire al massimo interattività e partecipazione, dopo un'introduzione sui diversi strumenti di gestione del conflitto, anche in via preventiva come facilitazione nella creazione del consenso (Dibattito Pubblico), lascerà spazio a momenti comuni di riflessione e simulazione di possibili iter di conciliazione.

h. 14.15 Registrazione Partecipanti

h. 14.30 Strumenti di gestione dei conflitti ambientali

h. 15.30 Confronto e dibattito con i partecipanti

h. 17.00 Sintesi finale

h. 17.30 Chiusura dei lavori

Relatori:

• Giovanni Nicola Giudice- Responsabile servizio di Conciliazione Camera Arbitrale di Milano;
  • Agnese Bertello - facilitatrice ed esperta di percorsi di progettazione partecipata;
  • Veronica Dini - Avvocato;
  • Stefania Lattuille - Avvocato, Mediatrice, Facilitatrice.

Per poter partecipare è necessario confermare la propria presenza effettuando l'iscrizione on line sul sito di Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza.

Ulteriori informazioni possono essere richieste a:

• Ruggiero Colonna Romano - Tel. 02.58370344;
  • Alfredo Parodi - Tel. 02.58370424;
  • Vincenzo Mauro - Tel. 02.58370483;
  • Giuseppe Spina - Tel. 039.3638262 (Monza).