Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Eventi

<Indietro
05/04/2024 dalle 10:30 alle 13:00
Vellezzo Bellini (PV)

La Filiera Energy Sustainable Global Chain visita "ACQUA & SOLE" il centro di recupero di elementi nutritivi di Vellezzo Bellini (Pv)

Proseguono le visite e le opportunità di networking della Filiera Energy SGC.

Sede evento

Acqua & Sole
Via Giulio Natta - Vellezzo Bellini (PV)

Destinatari

Imprese associate

Descrizione dei contenuti e delle finalità

Il secondo appuntamento della Filiera Energy SGC di Assolombarda porterà le imprese interessate a visitare Acqua&Sole (A&S), realtà che nasce nel 2007, fondata, ed attualmente gestita, dagli eredi del premio Nobel italiano per la Chimica Giulio Natta. Si distingue per tradizione familiare e imprenditoriale, per vision, impegno costante nella ricerca e sviluppo, e la capacità di networking e promozione di processi di simbiosi industriale, oltre che per una forte propensione al pensiero integrato creativo.

Opera storicamente in un territorio posto tra le Provincie di Pavia e Milano e ha fatto del Centro per il recupero degli elementi nutritivi da scarti derivanti dal ciclo di produzione e consumo degli alimenti, un impianto fortemente innovativo, che la Società ha progettato, realizzato e gestisce e che nel tempo è diventato un punto di riferimento per la ricerca, l’innovazione, la condivisione delle conoscenze, la simbiosi industriale e territoriale in tema di economia circolare e, più in generale, di sostenibilità.

In esso si attua un processo biologico spinto che consente l’igienizzazione e la stabilizzazione degli scarti nonché la produzione di biogas, di un fertilizzante (GreenHelp) e di un digestato, utilizzati dalle aziende agricole circostanti per sostituire circa il 70% dei fertilizzanti chimici senza rilasciare emissioni odorigene moleste o aerosol.

Il biogas è un vettore energetico rinnovabile fondamentale, può essere infatti convertito in energia elettrica, termica o biometano. Ciò rende il processo energeticamente autosufficiente, ma rende disponibile anche un importante surplus di energia la cui valorizzazione rende il Centro, per il territorio che lo ospita, una vera “Centrale Rinnovabile Flessibile” di produzione di energia, combustibili e matrici fertilizzanti, 100% rinnovabili.

Programma

• Ore 10.30: arrivo partecipanti
• Ore 10.45: saluto di Giovanni Milani - Coordinatore della Filiera Energy SGC e presentazione partecipanti
• Ore 11.00: saluto di Francesco NattaAmministratore Unico Acqua&Sole
• Ore 11.15: illustrazione “teorica” dell’impianto di Vellezzo Bellini a cura dell'Ing. Virginia Palomba
• Ore 11.45: tour guidato/visita
• Ore 12.30: debriefing e domande
• Ore 12.45: pranzo all’Agriturismo il Mulino (Via Cascina Melone 4 - 20080 Casarile MI)*.

Modalità di iscrizione

Per partecipare all’evento le imprese associate possono confermare la propria presenza al seguente LINK.

i partecipanti devono trasmettere entro il 28/03/2024 la scheda di presentazione dell'azienda e la liberatoria firmata  (fac simile nei contenuti correlati)

Contatti

Per iscriverti alla Filiera Energy SGC e restare sempre aggiornato sui prossimi appuntamenti clicca qui.

Per informazioni contattare la Segreteria Gruppi (tel. 0258370.255-381, e-mail: ).

Dove siamo
Via Pantano 9 - Palazzo Gio Ponti, 20122 Milano
Tel. 02/58370800
segreteria@confindustria.lombardia.it


© 2000 - 2024 CONFINDUSTRIA Lombardia. Tutti i diritti riservati.