20/03/2019 dalle 09:30 alle 13:00
Milano

Infortuni sulle strade in occasione di lavoro: un fenomeno da conoscere per prevenire

Iniziativa organizzata all'interno del Progetto ''Sicurezza sulle Strade''

Assolombarda Confindustria Milano, Monza e Brianza, Lodi
Auditorium Gio Ponti (piano interrato)
Via Pantano, 9 - 20122 Milano

Esclusivamente per gli associati ad Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza, Lodi il convegno riconosce, ai sensi dell'Accordo Stato-Regioni del 7 luglio 2016, n. 2 ore di credito formativo valevole come aggiornamento per RSPP, ASPP, RLS, dirigenti, preposti e lavoratori, ed è propedeutico per il completamento del percorso di aggiornamento obbligatorio attraverso i corsi di formazione di Assolombarda Servizi.

Il convegno ha l'obiettivo di approfondire il tema della tutela della salute e sicurezza per le imprese che, per le proprie attività, hanno lavoratori al di fuori dei confini aziendali (autisti, rappresentanti, addetti alle consegne o comunque lavoratori che su automezzi o a piedi sono sulle strade).

Nell'attuale contesto economico e del lavoro, infatti, aumentano significativamente le occasioni in cui i lavoratori devono spostarsi (in città o fuori città), e l'andamento infortunistico richiede di porre una specifica attenzione su questo tipo di situazioni, considerando vari aspetti come quello tecnico (la sicurezza dei mezzi forniti), comportamentale, procedurale (regole e procedure interne) e delle infrastrutture.

L'iniziativa è organizzata nell'ambito del Progetto "Sicurezza sulle Strade" di Assolombarda e, grazie al coinvolgimento delle Istituzioni del territorio, delle Aziende e delle Organizzazioni Sindacali dei Lavoratori, sarà possibile analizzare l'andamento dei dati degli infortuni lavorativi su strada, elaborati e raccolti in una ricerca che sarà presentata il giorno del convegno.

9.00 Registrazione dei partecipanti

9.30 Avvio dei lavori

• Mauro Chiassarini, Vice Presidente di Assolombarda con la delega alle Politiche del Lavoro, Sicurezza e Welfare
  • Anna Scavuzzo, Vice Sindaco – Comune di Milano
  • Arianna Censi, Vice Sindaca metropolitana - Città metropolitana Milano

Moderatore: Massimo Cassani, direttore editoriale di Ambiente&Sicurezza

10.00 La conoscenza del fenomeno infortunistico sulle strade e l’impegno dei soggetti coinvolti
           Obiettivi del Progetto “Sicurezza sulle strade” e presentazione ricerca

• Mariarosaria Spagnuolo, responsabile Salute e Sicurezza sul Lavoro Assolombarda
  • Vincenzo Cesare, in rappresentanza di CGIL CISL e UIL Milano
  • Marella Caramazza, Fondazione ISTUD
  • Bruno Donno, DG Sicurezza, Regione Lombardia
  • Federica Deledda, Vice Questore della Polizia di Stato
  • Pietro Garbagnati, Direzione Sicurezza Urbana, Corpo di Polizia Locale – Comune di Milano
  • Sonia Zoppi, Direzione regionale Inail Lombardia
  • Alberto Ansaldi, Direttore ACI Milano

E' previsto coffee break

12.00 La prevenzione degli infortuni lavorativi su strada: Istituzioni e Imprese per il futuro

• Tiziana Siciliano, Procura della Repubblica presso il Tribunale di Milano
  • Giulio Gallera, Assessore al Welfare, Regione Lombardia (in attesa di conferma)
  • On. Giuseppe Donina (in attesa di conferma)

Conclusioni: Mauro Chiassarini, Vice Presidente di Assolombarda

13.00 Termine dei lavori

E' possibile iscriversi utilizzando il modulo di iscrizione on line sul sito Internet di Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza, Lodi.

Ulteriori informazioni possono essere richieste:

Per un supporto al momento dell’iscrizione online è possibile rivolgersi alla segreteria dell'Area Salute e Sicurezza sul Lavoro (Tel. 02.58370242).
Presidio Territoriale di Monza: Lorenzo Dell'Acqua - Tel. 039.3638243 - e-mail: lorenzo.dellacqua@assolombarda.it.