23/01/2018 dalle 14:00 alle 16:30
Bergamo

Il distacco dei lavoratori in Spagna

Confindustria Bergamo
Via Camozzi, 64 - Sala Polivalente
24121 Bergamo

Dovete inviare vostro personale all’estero anche per brevi periodi?
La vostra impresa realizza lavori, impianti, montaggi all’estero?
Mandate tecnici per la supervisione all’installazione di macchinari?
Effettuate manutenzioni, riparazioni, ispezioni, modifiche e revamping di macchinari, macchine utensili, attrezzature?

L'azienda e i dipendenti devono essere tutelati e rispettare le regole sui distacchi: sia quelle imposte dalla normativa e dai contratti di lavoro in Italia, sia quelle locali per poter lavorare nei paesi di destinazione.

Confindustria Bergamo organizza un ciclo di incontri sul tema: Il distacco dei lavoratori all'estero nei paesi europei".

Il primo degli incontri del ciclo sarà un evento di approfondimento sul tema dei distacchi di personale in Spagna. L'applicazione della direttiva prone una serie di obblighi per le imprese italiane, compresa l'iscrizione obbligatoria al REA Registro delle Imprese Accreditate, con regole comuni ma procedure diverse in ogni ufficio decentrato.

Sono previsti 3 interventi. I primi due sul sistema di regole e procedure da seguire rispettivamente in Italia e in Spagna, tenuti da esperti di Confindustria Bergamo e da un professionista spagnolo, seguiti da una testimonianza aziendale.

Ore 14.00 Registrazione dei partecipanti

Ore 14.20 Saluti introduttivi e presentazione dell’evento
Luca Pandolfi, Area Studi, Territorio, Competitività Internazionalizzazione Confindustria Bergamo

Ore 14.30 Il distacco dei lavoratori all’estero: vincoli e procedure in Italia
Stefano Malandrini, Area Lavoro e Previdenza Confindustria Bergamo

Ore 15.00 Il distacco dei lavoratori in Spagna
Piero Viganego Clavel Abogados y Consultores - Spagna

Ore 15.30 Testimonianza aziendale

Ore 16.00 Question Time

Si pregano gli interessati di confermare la propria presenza effettuando l'iscrizione on line sul sito di Confindustria Bergamo.

Per maggiori informazioni:

• Luca Pandolfi - Tel. 035.275381 - E-mail: l.pandolfi@confindustriabergamo.it