12/02/2024 dalle 11:00 alle 12:30

Guida alle certificazioni di sostenibilità nel comparto turistico

Assolombarda presenta il nuovo servizio di accompagnamento alle certificazioni di sostenibilità nel comparto turistico.

Imprese associate

Assolombarda accompagna le imprese della filiera turistica nell’approcciare consapevolmente il tema delle certificazioni di sostenibilità, supportandole nella conoscenza di un mondo fortemente diversificato e orientandole all’adozione degli standard più affermati e coerenti ai loro obiettivi. Il documento guida del servizio è rappresentato da una mappatura delle principali certificazioni di sostenibilità dedicate al comparto turistico, con informazioni quali-quantitative delle singole certificazioni, nonché schemi settoriali che ne confrontano la complessità di applicazione.

Gli interessati potranno quindi proseguire nel percorso di approfondimento avvalendosi del servizio di consulenza ad hoc offerto dall’Associazione, e inoltre, in collaborazione con Assolombarda Servizi, sarà possibile definire e implementare un percorso strategico diretto all’ottenimento della certificazione identificata

Durante il webinar verranno presentati, oltre al documento guida, l’intero set di servizi per la transizione ecologica offerti dall’Area Territorio e Ambiente, e sarà l’occasione per fare un quadro delle sfide che attendono le imprese turistiche in un futuro sempre più green, anche nella prospettiva delle prossime Olimpiadi Milano-Cortina del 2026.

11.00 - Saluti introduttivi
Gianluca Scavo, Presidente Gruppo Turismo - Assolombarda.

11.10 – Il percorso di transizione ecologica offerto da Assolombarda
Vincenzo Mauro, Funzionario Area Territorio e Ambiente - Assolombarda
Pietro Cattaneo, Funzionario Area Territorio e Ambiente - Assolombarda

11.30 – Tavola rotonda: i percorsi di sostenibilità intrapresi dalla filiera turistica
Damiano De Crescenzo, Presidente Sezione Hospitality – Assolombarda
Gloria Zavatta, Direttrice Sostenibilità & Legacy - Fondazione Milano Cortina 2026
Fiorenza Lipparini, Direttrice Generale – Milano & Partners
Alberto Arrighi, Direttore Relazioni Esterne, Affari Istituzionali e Rapporti Associativi - QC Terme

Coordinamento
Daniele Moretti, Vicedirettore Sky Tg 24

Per partecipare all’evento le imprese associate possono confermare la propria presenza al seguente LINK.

Per approfondimenti sulle tematiche ambientali, La invitiamo a richiedere on line un appuntamento (clicca qui) oppure a contattare

• Pietro Cattaneo, tel. 0258370.269
  • Vincenzo Mauro, tel. 0258370.483