23/01/2019 dalle 15:00 alle 17:30

Unindustria Como
Via Raimondi, 1
22100 Como

Nel 2019, le aziende Energivore e le Grandi imprese devono adempiere ai seguenti obblighi:

Marzo 2019 – Rendicontazione risparmi

Le aziende sono tenute a inviare una rendicontazione dei risparmi ottenuti ad Enea utilizzando il portale dedicato. La comunicazione è obbligatoria nel caso in cui venga raggiunto un risparmio almeno dell’1% rispetto all’anno precedente a seguito di interventi di efficienza energetica.

Diagnosi energetica

Le imprese oggetto del decreto sono tenute a realizzare una diagnosi energetica ogni 4 anni. Le aziende che hanno eseguito la prima diagnosi nel 2015 dovranno realizzarla nel 2019. Sono inoltre obbligate ad eseguire la diagnosi nel 2019 le imprese inserite negli elenchi delle aziende energivore nel corso del 2018 e le imprese classificabili come grandi imprese ai sensi del D. Lgs. 102/14 per gli esercizi 2017 e 2018. Le diagnosi dovranno essere caricate sul portale di Enea e possono essere realizzate unicamente da Esperti in Gestione per l’Energia certificati.

Per illustrare gli adempimenti sopra descritti e le relative tempistiche in tema di diagnosi energetica e rendicontazione dei risparmi, Unindustria Servizi, con la collaborazione dell’ing. Paolo Torri, organizza questo incontro.

Per partecipare è necessario confermare preventivamente la propria presenza effettuando l'iscrizione on line sul sito di Unindustria Como.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare il Dr. Sergio Pontiggia - Tel. 031.234271 - e.mail: s.pontiggia@unindustriaservizi.it