09/02/2022 dalle 15:00 alle 16:30
On line

Duplice uso e e-licensing, cosa cambia per le imprese italiane

Imprese interessate

Obiettivo del webinar, organizzato da Assolombarda, Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e lo Studio Legale Padovan, è illustrare un’importante novità che rivoluzionerà a breve le modalità di richiesta delle autorizzazioni all’esportazione di beni a duplice uso.

Nel corso del 2022 verrà introdotto in Italia il sistema elettronico di gestione delle procedure di rilascio delle autorizzazioni all’esportazione dei beni dual use (c.d. e-Licensing). Tale sistema sostituirà in toto la modalità cartacea e sarà quindi necessario conoscere e saper utilizzare il sistema elettronico per continuare ad esportare beni e tecnologie duali senza ritardi. Si prevede che il passaggio dalla modalità cartacea a quella elettronica si concretizzerà prima dell’estate.

Durante il webinar, l’Unità per le autorizzazioni dei materiali di armamento (UAMA) del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, autorità competente in Italia per il rilascio delle autorizzazioni, presenterà il nuovo sistema elettronico e darà indicazioni pratiche su come utilizzarlo per richiedere le autorizzazioni. Al contempo, verrà evidenziato come il passaggio alla digitalizzazione consentirà d’inoltrare le istanze e la relativa documentazione senza dover stampare e spedire documenti in cartaceo, portando anche una riduzione dei tempi di istruttoria e di rilascio della relativa autorizzazione, oltre che la possibilità di monitorarne l’iter.

Il webinar sarà anche l’occasione per fare il punto sul tema del dual use, anche alla luce del recast della normativa con il Regolamento 2021/821 e delle recenti comunicazioni di UAMA sull’obbligo del Programma Interno di Conformità (ICP) per l’ottenimento di certe tipologie di autorizzazioni, e con accenni a casi concreti e alle principali criticità per gli operatori.

15.00 - Introduzione ai lavori
Giulia Repetto, Area Internazionalizzazione e Commercio Estero, Assolombarda

15.10 - Il ruolo e il punto di vista di UAMA sul dual use. L’Italia come apripista dell’e-licensing
Roberto Orlando, Capo Divisione Beni a Duplice Uso presso UAMA

15.20 - Dual use: stato dell’arte
Marco Padovan, Studio Legale Padovan

15.30 - Le regole sul dual use in concreto: casistica operativa, criticità, adempimenti ignorati
Marco Zinzani Studio Legale Padovan

15.40 - E-licensing: come funziona il sistema, i testing, le sfide
Myriam Ramella, Divisione Beni a Duplice Uso presso UAMA

16.05 - Q&A

La partecipazione all'incontro è libera previa registrazione al seguente link.
Ad iscrizione avvenuta ogni partecipante riceverà una mail di conferma contenente il link per partecipare all'evento. Utilizzando la funzione “Aggiungi al calendario” sarà possibile accedere all’evento direttamente dal proprio calendario personale.
È pertanto indispensabile, in fase di compilazione del form di adesione, indicare la mail corretta di ciascun partecipante.

Per maggiori informazioni è possibile contattare l'Area Internazionalizzazione e Commercio Estero di Assolombarda: