Eventi
Digital Health Revolution: dall’innovazione digitale alla nuova data governance regionale per la salute
Incontro conclusivo del percorso “Digital Health Revolution”, frutto della collaborazione fra Assolombarda e il Cluster lombardo scienze della vita, volto a gettare le basi per la comune definizione delle priorità di intervento per il 2025.
Sede evento
Assolombarda
Sala Falck (piano interrato)
Via Chiaravalle, 8 - Milano
Destinatari
A tutte le aziende interessate
Descrizione dei contenuti e delle finalità
È evidente che il costante sviluppo di nuove tecnologie, talvolta rivoluzionarie anche per la pratica clinica, renda necessaria una maggiore comprensione del fenomeno del digitale e del suo impatto sul settore sanitario e sulle aziende farmaceutiche e medtech, e richieda l’aggiornamento costante dei quadri normativi, in modo da massimizzare il beneficio derivante da tali innovazioni per lo sviluppo del settore.
Per questo motivo la Filiera Life Science e la Sezione Terapie e Tecnologie per la Vita di Assolombarda, insieme al Cluster lombardo scienze della vita, sono impegnati su diversi percorsi volti allo sviluppo dell’innovazione e della digitalizzazione del sistema pubblico-privato della Lombardia, anche grazie alla raccolta di istanze fra gli stakeholder del comparto, promuovendo l’awarness su questi temi.
A titolo d’esempio, il ciclo di incontri online "Digital Health Revolution’’ su opportunità, impatto e trend evolutivi della Digital Health, le attività funzionali allo sviluppo della Piattaforma di Telemonitoraggio Nazionale e il lavoro svolto per l’aggiornamento del quadro normativo sulla governance e sull’interoperabilità dei dati.
L’evento si pone come momento di confronto conclusivo del percorso “Digital Health Revolution”, frutto della collaborazione fra Assolombarda e il Cluster lombardo scienze della vita e, grazie agli interventi di esperti del comparto, intende gettare le basi per la comune definizione delle priorità di intervento che orienteranno il prossimo futuro. Dallo stato dell’arte dell'Innovazione Digitale nell'ambito Life Science, alla valorizzazione della stretta sinergia tra pubblico-privato quale asset strategico per vincere le sfide della digitalizzazione e l'innovazione: Data Governance, norme GDPR, accessibilità, valore alla ricerca, interoperabilità del dato, integrazione di piattaforme di telemonitoraggio.
Questo il cuore di una mattina di lavori che intende promuovere gli sforzi del sistema regionale, e dei sistemi associativi e imprenditoriali, per lo sviluppo di una Visione comune sull'avanzamento dell'innovazione nell'ambito delle Scienze della Vita.
Programma
Ore 10:00 - Apertura dei Lavori
- Alessandra Gelera | Coordinatrice Filiera Life Science, Assolombarda
- Gianluca Vago | Vice Presidente, Cluster lombardo scienze della vita
Ore 10:15 - Digital Health Revolution Observatory: evidenze e scenari futuri per la digital health
- Felice Lopane | Referente Area Life Science, Assolombarda; General Manager, Cluster lombardo scienze della vita
Ore 10:25 - Una nuova Data Governance per la Lombardia: salute, ricerca e innovazione
- Giovanni Corrao | Professore Ordinario di Statistica, Università degli Studi Milano-Bicocca
- Francesca Lecci | Associate Professor of Practice di Government, Health and Not for Profit, SDA Bocconi
- Olivia Leoni | Direttore UO Osservatorio Epidemiologico e Flussi Informativi - DG Wefare, Regione Lombardia
- Matteo Tavola | Responsabile Struttura Supporto Normativo Privacy, Sicurezza Informazioni e Amministrazione Digitale, ARIA Spa - TBC
Ore 11:10 - Chiusura dei lavori
- Giuliano Faliva | Presidente Sezione Terapie e tecnologie per la vita del Gruppo Chimici, Assolombarda
Modalità di iscrizione
Per partecipare all’evento le imprese associate possono confermare la propria presenza al seguente LINK.
Contatti
Per maggiori informazioni è possibile contattare Life Sciences Desk, desk.lifesciences@assolombarda.it, tel. 0258370.409-517.