16/05/2023 dalle 17:30 alle 19:00

Elmec Spa
Via Pret, 1
21020 Brunello (VA)

Imprese, sindaci, istituzioni e parti sociali

Fa tappa a Varese il roadshow organizzato da Confindustria Varese per presentare al territorio azioni, progetti e obiettivi del Piano Strategico #Varese2050. Un tour in 6 appuntamenti (Busto Arsizio, Gallarate, Luino, Saronno, Varese, Malpensa) per condividere con imprese, sindaci, istituzioni e parti sociali idee, visioni e attività concrete per il riposizionamento competitivo di tutto il Varesotto.

16.30 Possibilità di effettuare una visita dell’azienda

17.30 Saluti iniziali

• Martina Ballerio, Director of Customer Success & 3D Printing Gruppo Elmec

Intervento introduttivo

• Roberto Grassi, Presidente Confindustria Varese

Presentazione del piano strategico #Varese2050

• Fernando G. Alberti, Head del think tank Strategique e Direttore dell’Institute for Entrepreneurship and Competitiveness LIUC – Università Cattaneo

• Roberto Grassi, Presidente Confindustria Varese

Dibattito
(Seguirà aperitivo)

L'ultima tappa del Roadshow:

La tappa di Malpensa - Mercoledì 24 maggio alle ore 17.30, in Sea Spa nella sala Malpensa Center, piano arrivi al Terminal 1 (cliccare qui per iscriversi).

DI COSA SI PARLERÀ

Una provincia ricca, ma disomogenea nella sua capacità di generare benessere. Densa di filiere produttive, con settori manifatturieri storici affermatesi nel tempo (aerospazio materie plastiche, elettrodomestici, tessile-abbigliamento-moda, meccanica, occhialeria) e con nuove specializzazioni emergenti soprattutto sulla logistica e sull’information technology. Poco innovatrice, rispetto alle proprie potenzialità. Polarizzata e schiacciata, a Nord dalla Svizzera e, a Sud da Milano. Infrastrutturata, ma bloccata dall’intensità di traffico lungo alcune arterie. Soprattutto, un’area che deve risalire la classifica nazionale del fermento imprenditoriale. Questa la fotografia del sistema economico e sociale del Varesotto che emerge dall’analisi svolta dal think tank Strategique di Harvard Business School nella redazione del Piano Strategico #Varese2050 e da cui Confindustria Varese vuole ripartire per la costruzione di un riposizionamento economico e sociale, oltre che di immagine, di tutto il territorio

Il Piano Strategico #Varese2050 è stato pensato insieme a centinaia di imprese e stakeholder che ora Confindustria Varese richiama ad un confronto per andare nel dettaglio delle cinque linee strategiche emerse per riaffermare il Varesotto come uno dei motori di sviluppo del Paese e d’Europa:

• la costruzione di una Fabbrica del Sapere e Saper Fare: MILL – Manufacturing, Innovation, Learning, Logistics che sorgerà a Castellanza a fianco della LIUC – Università Cattaneo;
  • il posizionamento dei cluster industriali al centro delle politiche di sviluppo;
  • la creazione di un nuovo ecosistema dell’innovazione;
  • la valorizzazione della logistica e di Malpensa come driver di crescita;
  • la trasformazione di Varese in una “wellness destination”.

Non un semplice elenco di intenti o auspici. Quella di #Varese2050 è, invece, una proposta concreta, un progetto attraverso il quale Varese potrà consolidare e potenziare i propri punti di forza, compensando eventuali debolezze attraverso precise linee di azione. Ognuna delle quali già declinata in progetti da mettere in campo nel breve, medio e lungo periodo, in obiettivi e in strumenti di misurazione (KPI). Progetti che saranno al centro delle varie tappe del roadshow. Due delle quali si concentreranno su temi specifici: quella di Luino avrà un focus sul rilancio del Nord della provincia e sulle potenzialità turistiche e attrattive del Varesotto; quella di Malpensa, invece, si focalizzerà sul tema della valorizzazione del settore logistica e trasporti come driver di sviluppo per l’intero territorio.