Un Assist per lo sviluppo del capitale umano in Lombardia

Confindustria Lombardia e Cariplo Factory per il futuro della formazione tecnica. Progetto ASSIST: presentati i 10 profili tecnici più richiesti dal mercato del lavoro

Milano, 17 maggio 2017 – Alternanza scuola-lavoro, matching tra domanda e offerta, istruzione tecnica: questi, in keyword, i temi al centro del convegno organizzato da Confindustria Lombardia e Cariplo Factory ‘Un ASSIST per lo sviluppo del Capitale umano’ che si è tenuto oggi a Milano, presso la sede di via Bergognone. Nel corso del convegno sono stati illustrati i risultati del progetto “A.S.S.I.S.T. - Azioni di Sistema per lo Sviluppo dell’Istruzione Tecnica”, il progetto realizzato e finanziato nell’ambito delle attività previste dall’Accordo quadro triennale sottoscritto da Confindustria Lombardia e Fondazione Cariplo e attuato in collaborazione con le Associazioni territoriali di Confindustria Lombardia.

Per il presidente di Confindustria Lombardia Alberto Ribolla “l’evento di oggi si inserisce nel quadro delle azioni avviate nel nostro Piano strategico #Lombardia2030, in merito alla centralità del Capitale Umano, per favorire il raccordo tra sistema formativo e mondo delle imprese e lo sviluppo delle competenze strategiche all’interno del mercato del lavoro. I risultati del progetto ASSIST evidenziano un modello lombardo formativo all’avanguardia, in particolare in ottica di Education 4.0: l’impatto di Industria 4.0 sull’occupazione infatti sarà notevole, avremo figure professionali e mansioni che scompariranno e verranno sostituite da nuove professionalità e mansioni più specializzate. Le aziende dovranno poter contare su capitale umano qualificato e competente e questo comporterà una metamorfosi epocale del mondo della formazione, e la Lombardia deve farsi trovare pronta” ha concluso Ribolla.

“Il progetto ASSIST risponde in pieno alle logiche di Cariplo Factory che nasce con l’obiettivo di generare opportunità professionali per i giovani, da un lato promuovendo le competenze digitali che il mercato richiede, attraverso un’articolata offerta formativa, dall’altro favorendo la nascita e lo sviluppo di imprese innovative”, ha spiegato Renato Cerioli, presidente di Cariplo Factory. “Sostenere il capitale umano e valorizzare i giovani sono pilastri portanti per il rilancio della competitività delle imprese, specialmente in questi anni segnati da un aumento della disoccupazione giovanile e da un disallineamento tra domande e offerta delle competenze. Cariplo Factory ha visto nell’alternanza scuola-lavoro un fattore strategico per coltivare il talento degli studenti, soprattutto in un momento così importante della loro crescita personale”.

Questi i numeri del Progetto ASSIST:

• - 10 profili tecnici strategici (Progettista, Tecnico di produzione, Manutentore, Tecnico assistenza/installazione, Tecnico import/export, Tecnico della comunicazione e del marketing digitale, Tecnico della supply chain, Sviluppatore software, Tecnico di rete e sicurezza informatica, Contabile esperto di sistemi ERP) richiesti dal mercato del lavoro, analizzati e validati attraverso 5 focus group con scuole e imprese del territorio;
  • - 12 istituti tecnici, 4 esperti formatori che hanno progettato – in collaborazione con aziende partner - percorsi di alternanza scuola-lavoro che hanno coinvolto un totale di 331 studenti e 156 imprese di tutto il territorio lombardo.

Oltre ai presidenti di Confindustria Lombardia e Cariplo Factory, che hanno introdotto i lavori della giornata, e ai project leader che hanno presentato i risultati di ASSIST, al convegno sono intervenuti Oscar Pasquali, Capo Segreteria Tecnica del Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Giovanni Brugnoli, Vice Presidente per il Capitale Umano Confindustria, Valentina Aprea, Assessore Istruzione Formazione e Lavoro Regione Lombardia e Delia Campanelli, Direttore Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia.

In allegato i risultati di ‘A.S.S.I.S.T. - Azioni di Sistema per lo Sviluppo dell’Istruzione Tecnica’

CS_Convegno_progetto_ASSIST_Alternanza_17mag2017.pdf
progetto_ASSIST_2017.pptx