Analisi congiunturale dell'Industria manifatturiera in Lombardia - 2° trimestre 2024

"Sulla produzione industriale lombarda pesa il contesto globale instabile che in questa fase sta facendo emergere tutte le debolezze dell’industria europea: preoccupano la crisi tedesca e le politiche ideologiche UE che stanno portando alla deindustrializzazione in interi settori come l'automotive" è il commento del Presidente di Confindustria Lombardia Buzzella

Milano, 16 settembre 2024 - Sulla produzione industriale lombarda continua a pesare il contesto globale complesso e instabile, che in questa fase sta facendo emergere tutte le debolezze dell’industria europea. A preoccupare gli imprenditori lombardi è soprattutto la crisi strutturale tedesca: è evidente che, persa la leva garantita dall’approvvigionamento di gas a basso costo, i margini di competitività si sono ridotti drasticamente. Questo errore, unito alla scelta di abbracciare ideologicamente le politiche green regolamentando e vietando senza dare alternative tecnologiche e non prevedendo le conseguenze di tali scelte nei confronti di imprese, cittadini e lavoratori, sta portando alla scomparsa di interi mercati, come l’automotive, che hanno garantito il benessere europeo dal dopoguerra ad oggi. Che l’UE stia perdendo la sfida geopolitica ed economica lo testimoniano le vendite di semiconduttori, uno dei beni essenziali dell’industria moderna: mentre in Cina, nel Sud-Est asiatico e negli Stati Uniti nel 2024 si registrano forti aumenti, in Europa assistiamo a un calo del 12%. Serve invertire la rotta sviluppando politiche a sostegno dell’industria con un rilevante fondo Europeo di investimenti che controbilanci i Piani di investimento Usa e Cina, - come indicato nel “Piano Draghi” –, politiche energetiche basate su un mix di fonti e riduzione dei tassi di interesse.

Leggi il Rapporto: https://www.unioncamerelombardia.it/dati/andamento-economico/andamento-produzione-imprese-manifatturiere

CS 16 settembre def 4.pdf
Save the Date - Congiuntura Manifatturiera - 16 Settembre.pdf