Enterprise Europe Network

Progetto Simpler

A Monaco di Baviera il primo Forum Annuale EUSALP

Confindustria Lombardia e Confindustria Trento hanno partecipato al Forum Annuale EUSALP tenutosi a Monaco la scorsa settimana, in cui erano presenti oltre 500 soggetti del mondo politico, istituzionale e stakeholder dei 7 Stati della Macroregione Alpina.

La sessione Plenaria e i workshop tematici hanno sottolineato la necessità di rafforzare l’integrazione delle Strategie Macroregionali nelle politiche e negli strumenti di finanziamento dell’UE post 2020, con particolare riferimento alla Politica di Coesione, i fondi a gestione diretta ed i Fondi Strutturali e di Investimento Europei, ad esempio riconoscendo esplicitamente il valore aggiunto dei progetti delle Strategie Macroregionali nei diversi programmi di finanziamento.

L’evento è stato anche occasione per una riflessione sulle modalità per valorizzare le sinergie tra politiche e programmi di finanziamento regionali, nazionali ed europei per lo sviluppo delle Strategie: in generale è emersa la necessità di un maggior impegno politico da parte di tutti i livelli di governance.

Il “Manifesto sull’innovazione e competitività in EUSALP” condiviso dalle Confindustrie Regionali e Associazioni di Categoria ha ricevuto un grande apprezzamento da tutti i presenti (clicca qui). Il documento e le relative proposte sono state citate come esempi di progetti da implementare nelle Strategie dal Presidente del Consiglio Regionale di Regione Lombardia Raffaele Cattaneo nel workshop “Embedding macroregional strategies into the post 2020 EU framework” ed è stato successivamente ripreso dai relatori istituzionali presenti anche nei giorni successivi.

Il Forum si è concluso con l’annuncio che la prossima Presidenza EUSALP, che sarà ufficializzata il prossimo febbraio, sarà del Tirolo ed avrà un focus sulla mobilità.

Fondamentale ora procedere a rafforzare i legami con le associazioni imprenditoriali EUSALP e co-progettare iniziative comuni.

10:00 Incontro Svizzera