Progetto ITER, cresce la partecipazione delle imprese lombarde

L’azienda lombarda Nidec ASI S.p.A., si è aggiudicata un bando, per un ammontare di quasi €22 milioni, promosso da F4E, l’agenzia europea che gestisce il contributo dell’Unione Europea alla costruzione del reattore sperimentale a fusione nucleare ITER.
L’impresa milanese, che si occupa prevalentemente di sistemi elettrici e di automazione, motori ed elettronica di potenza, ha vinto il bando sul tema “Acceleration grid power supply conversion system”; il contratto prevede la progettazione, la produzione, il collaudo, la consegna, l’assemblaggio, l’installazione e la messa in servizio del sistema di conversione dell'alimentazione della griglia di accelerazione  (AGPS – CS) presso il sito di ITER.

Nidec ASI S.p.A, associata ad Assolombarda, aveva partecipato al convegno organizzato da Confindustria Lombardia, in collaborazione con ENEA,  sulle opportunità offerte dal progetto ITER. L’evento, che prevedeva anche incontri one to one con i responsabili di F4E, era focalizzato proprio ad aumentare la partecipazione lombarda ai bandi ITER, un progetto la cui casistica di successo caratterizza il sistema italiano, ma le imprese lombarde, rispetto ad esempio a quelle piemontesi, non ne approfittano ancora come potrebbero.

Clicca qui per info sul bando in scadenza