VentureEU: 2,1 miliardi di € per investimenti nelle start-up innovative europee

La Commissione europea e il Fondo europeo per gli investimenti (FEI) hanno avviato oggi un fondi dei fondi di capitali di rischio paneuropeo (VentureEU) con l'obiettivo di stimolare gli investimenti nelle start-up e scale-up innovative in Europa.

I sei fondi partecipanti (Aberdeen Standard Investments, Axon Partners Group, Isomer Capital, LGT, Lombard Odier Asset Management e Schroder Adveq) riceveranno finanziamenti dell'UE per un valore di 410 milioni di € con l'obiettivo di raccogliere fino a 2,1 miliardi di € di investimenti pubblici e privati per generare circa 6,5 miliardi di € di nuovi investimenti nelle start-up e nelle scale-up innovative in tutta Europa, raddoppiando così il totale dei capitali di rischio attualmente disponibili nel continente.

I sei fondi investiranno in una serie di piccoli fondi e ognuno finanzierà progetti in almeno quattro paesi europei. Tali piccoli fondi di investimento contribuiranno al finanziamento di piccole e medie imprese (PMI) e imprese a media capitalizzazione in vari settori come le tecnologie dell'informazione e della comunicazione (TIC), il digitale, le scienze della vita, le tecnologie mediche e l'efficienza energetica e delle risorse per un totale di circa 1500 imprese.

Per ulteriori informazioni cliccare qui.