Partenariato Italia e Israele: nuovo bando per imprese, università e centri di ricerca

È stato pubblicato dalla Farnesina il "Bando per la raccolta di progetti congiunti di ricerca per l’anno 2016, sulla base dell’Accordo di Cooperazione nel campo della Ricerca e dello Sviluppo Industriale, Scientifico e Tecnologico tra Italia e Israele" per la presentazione dei progetti congiunti Italia-Israele da finanziare congiuntamente nel prossimo biennio. Le domande potranno essere presentate da imprese, università e centri di ricerca italiani congiuntamente con partner israeliani entro il 7 marzo 2016 e dovranno riguardare i settori prioritari della collaborazione bilaterale in materia: medicina,  agricoltura, ambiente, nuovi fonti di energia, innovazione dei processi produttivi, tecnologie dell’informazione e spazio per la componente industriale; malattie neurodegenerative a carico del sistema motorio e nuove tecnologie applicate ai fenomeni migratori per la componente scientifica.

I soggetti del partenariato dovranno avere le seguenti caratteristiche:

-              Il partner italiano dovrà essere un soggetto industriale (impresa) che conduca attività di ricerca e sviluppo. Qualora partecipi un soggetto non industriale (Università, Centro di ricerca) dovrà essere assistito da un soggetto industriale, in qualità di sub-contraente.

-              Il partner israeliano dovrà essere una società di Ricerca e Sviluppo, che potrà trarre propri profitti dalla vendita dei prodotti/servizi sviluppati nel corso della realizzazione del progetto

I progetti di ricerca e cooperazione industriale potranno avere una durata compresa tra  i 12 ed i 18 mesi, eventualmente prorogabile fino ad un massimo di 24 mesi.

I progetti approvati potranno essere finanziati fino al 50% dei costi documentati di ricerca e sviluppo.

Per ulteriori informazioni clicca qui