Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Macroregione alpina, gioco di squadra su innovazione in EUSALP

A Bruxelles il seminario 'Industrial Modernisation: the Alpine Macroregion as a driver for the European industry of tomorrow'

Mercoledì 11 maggio si è tenuto, nella sede della delegazione di Regione Lombardia presso l'UE, il seminario “Industrial Modernisation: the Alpine Macroregion as a driver for the European industry of tomorrow": si tratta del primo workshop tenutosi dopo il lancio ufficiale della Strategia EUSALP a Brdo nel gennaio 2016.

L'iniziativa ha visto la partecipazione di istituzioni europee, numerose associazioni di categoria e rappresentanze delle Regioni coinvolte in EUSALP, tra cui la Provincia autonoma di Bolzano e la Regione de Tirolo, oltre alle rappresentanze europee di Carinzia e Sassonia.

Emersi spunti importanti e concreti dai relatori presenti, con particolare riferimento al metodo Vanguard e circa la definizione di strumenti e politiche a supporto della crescita di EUSALP.

Alla tavola rotonda, a cui hanno partecipato rappresentanti della Commissione Europea (DG Regio, DG Growth e Dg R&I), della regione francese Rhone Alpes e del Joint Research Centre, è stato approfondito il tema delle sinergie finanziarie e politiche a supporto dell'innovazione in EUSALP.

Il Presidente di Confindustria Lombardia Alberto Ribolla ha concluso "Eusalp è una delle aree a più alto tasso di sviluppo al mondo: dobbiamo giocare su questa leva, collegando le varie regioni per poter competere a livello mondiale", ricordando l'impegno avviato da Confindustria Lombardia a supporto della Macroregione Alpina.

 

 

Allegati


Workshop EUSALP_11mag2016FINAL2.docx
160511 - Ribolla closing speech - Rev2DEF.pdf

Gallery

Dove siamo
Via Pantano 9 - Palazzo Gio Ponti, 20122 Milano
Tel. 02/58370800
segreteria@confindustria.lombardia.it


© 2000 - 2024 CONFINDUSTRIA Lombardia. Tutti i diritti riservati.