Enterprise Europe Network

Progetto Simpler

Visita presso il Technology Applications Center Siemens

17/09/2018 dalle 08:00 alle 15:00
Piacenza

Sede evento

Technology Applications Center Siemens
Via Lorenzo Beretti Landi 9
29122 Piacenza

Destinatari

Visita promossa dal Gruppo Tecnico Politiche Industriali e Impresa 4.0, organizzata insieme al Gruppo Meccatronici, riservata al management di aziende associate ad Assolombarda interessate ad approfondire soluzioni innovative per i propri impianti produttivi.

Descrizione dei contenuti e delle finalità

Nell’ambito dell’iniziativa “Field Trip: Fornitori e Adopter di soluzioni Industria 4.0” promossa dal Gruppo Tecnico Politiche Industriali e Impresa 4.0, si terrà una visita al Technology Application Center Siemens di Piacenza, organizzata insieme al Gruppo Meccatronici, riservata al management di aziende associate ad Assolombarda interessate ad approfondire soluzioni innovative per i propri impianti produttivi.

Il Technology Application Center, nato nel 2011, è un centro dimostrativo dove sono presentate le soluzioni dedicate alle diverse tecnologie digitali di produzione e dove è possibile testare soluzioni per l’integrazione delle macchine in un contesto di fabbrica automatizzata. Nella struttura è possibile comprendere quali sono i vantaggi della sinergia tra software industriale e automazione lungo l’intero ciclo di vita del prodotto. È possibile inoltre approfondire gli effetti delle innovazioni in termini di produttività, flessibilità, time to market e ottimizzazione delle risorse e verificare la potenzialità del connubio tra mondo digitale e mondo reale.

L’agenda provvisoria della giornata prevede:

08:00 Partenza da Milano Rogoredo in Autobus (TBC in base al numero di interessati)

09:30 Accredito e welcome coffee

10:00 Benvenuto e presentazione partecipanti

10:30 Attività Siemens in ambito industriale

10:45 Il portfolio Siemens per la Digital Enterprise

11:30 Digitalizzazione: casi pratici e referenze

12:00 Mission profile del centro tecnologico e visita guidata

13:00 Finger Lunch

14:30 Domande, risposte e conclusioni

15:00 Fine lavori

Modalità di iscrizione

Il numero di partecipanti attesi è di 40, la registrazione rimarrà aperta sino a esaurimento posti e comunque non oltre il 10 settembre.

La visita è di particolare interesse per imprenditori e manager aziendali quali AD, CTO, CIO, Responsabili di Produzione, Responsabili di Stabilimento.

Per motivi organizzativi, si prega di segnalare nel form di iscrizione sul sito di Assolombarda Confindustria Milano, Monza e Brianza, Lodi. l’eventuale interesse ad usufruire del servizio transfer in Autobus. Per chi decidesse di raggiungere il centro con mezzo proprio, segnaliamo che è a disposizione un parcheggio gratuito nei pressi del Centro.

Contatti

Area Industria e Innovazione - Tel. 02.58370227 - e-mail: 

Confindustria Pavia
Via Bernardino da Feltre 6 - 27100 - Pavia Tel. +39 038237521 Fax +39 0382539008 www.confindustria.pv.it