07/09/2018 dalle 21:00 alle 23:00

Su disegno del cliente... o del fornitore?

Palazzo Polli Stoppani
Via San Giacomo 9 - Bergamo

DimoreDesign 2018 è lieta di presentare un incontro dedicato a Confindustria Bergamo e ai suoi associati sul tema della shelf innovation: l’innovazione diffusa e continua proviene sempre più da ogni livello del processo produttivo, dal committente al designer, dal produttore al fornitore.

Ne parlerà Flaviano Celaschi venerdì 7 settembre 2018  alle ore 21 nella location esclusiva di Palazzo Polli Stoppani a Bergamo Alta, recentemente ristrutturata e aperta per la prima volta al pubblico in occasione di Dimore Design 2018.
Una serata che mette in ordine idea creativa, prototipazione, produzione e mercato, evidenziando i punti forti e deboli del processo e il ruolo di protagonisti di tutti gli attori della filiera, nessuno escluso.

Il prof. Flaviano Celaschi è docente ordinario di Design Innovation all’Università di Bologna, già docente alle facoltà di Design Industriale del Politecnico di Milano e di Torino, presidente del clustER regionale industrie culturali e creative e Vice Presidente del cluster nazionale Made in Italy. Opera da oltre 20 anni nel campo dell’innovazione trainata dal design e con il suo approccio esperto e coinvolgente ci presenterà i cambiamenti in corso ribaltando la prospettiva, con un’attenzione particolare alle filiere del made in Italy.

Il Palazzo cinquecentesco di via San Giacomo è una delle cinque dimore aperte al pubblico nel progetto Dimore Design e per l’occasione sarà allestito con una collezione di prototipi di design di Persico, azienda leader nella produzione di stampi e automazione industriale, realizzati  per i migliori designer e aziende internazionali del settore. L’allestimento è curato da Giacinto Di Pietrantonio.

Che cos’è Dimore Design
Dimore Design (www.dimoredesign.it) è un progetto attivo dal 2011, e prevede l’apertura al pubblico di cinque dimore della città di Bergamo, quattro in città alta e una nel quartiere Finardi.
Grandi designer italiani e internazionali hanno preso parte al progetto in questi anni, interpretando ciascuna dimora con installazioni e allestimenti diversi, creando un dialogo e una riflessione tra innovazione e tradizione. Un’iniziativa che si svolge tutti gli anni a settembre e vede anche la partecipazione di giovani studenti dello IED di Milano.

L’evento si terrà venerdì 7 settembre alle ore 21.00, presso Palazzo Polli Stoppani, via San Giacomo 9, Bergamo. L’ingresso è gratuito ma su prenotazione.
I posti, riservati agli associati, sono limitati e la prenotazione è obbligatoria e va inviata entro il 31 agosto a info@dimoredesign.it.